Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il parco di villa Vitali affidato a 38 associazioni. Lanzidei: insieme per dare vita a un luogo unico. Torresi: accordo operativo

7 Febbraio 2026

FERMO - È entusiasta Micol Lanzidei. “Ha inizio una alleanza coraggiosa, visionaria. Ma soprattutto concreta. Una nuova vita per il parco di villa Vitali”. E non solo, visto che nella rete entra anche il bosco di Monte Cacciù.

Sono 38 le realtà che sottoscrivono l’accordo, "altre due sono già pronte ad aggiungersi", per la valorizzazione del parco storico della villa a due passi dal centro. “Tutte unite da una idea comune: un patto educativo, culturale e ambientale. 38 realtà che andranno ad animare il nostro parco durante tutto l’anno”  spiega Micol Lanzidei.

Una programmazione strutturata per stagioni, come quelle della vita e del ciclo naturale. Realizzeremo una promozione mirata, trimestre dopo trimestre. Ogni realtà giocherà da protagonista con attività pensate”.

Un modello che non ha eguali. “Il parco di villa Vitali – prosegue - sarà un laboratorio permanente di apprendimento, uno spazio di benessere psicofisico, lo scenario per arte, musica, teatro e lettura. Sarà un luogo di natura e di vita, come deve essere un luogo pubblico”.

Una fucina democratica di comunità. “Abbiamo scelto di collaborare, abbiamo scelto la fiducia. Siamo uniti dalla visione di una Fermo consapevole, inclusiva, fertile di bellezza e futuro”. Il tutto in un luogo riqualificato, con il grande lavoro di squadra che ha unito tecnici, storici, botanici e amministratori. Francesca Giagni ha lavorato dietro  le quinte, Ettore Fedeli e  Alessandro Cuiaudano davanti con l’Unipop, che è coordinatore del progetto. Tante anche le scuole che credono in cultura e natura.

La città da oggi è più unita e pronta a fiorire” chiosa Lanzidei lasciando la parola a Ettore Fedeli, che subito scherza: “Assessora, non dobbiamo iniziare, ma continuare”. Ed è vero, perché “siamo qui per concretizzare un percorso iniziato il 22maaggio 2024, giorno inclusivi è riaperto il cancello del bosco di Monte Cacciù. In quel momento, ognuno han capito quello che poteva fare. Ci siamo messi insieme per la gestione di un bene pubblico. E così abbiamo fatto quando ha riaperto villa Vitali”.

L’esperienza vincente, dopo il restauro, ha spinto l’amministrazione a chiedere di più. Chi vuole gestire lo spazio, ancora più importante, all’interno di villa Vitali? “Abbiamo scelto  di  rispondere insieme, eravamo 20 realtà, all’inizio, con un obiettivo: fare villa Vitali il lugo di benessere e qualità della vita”.

Fedeli rivendica la strategia: discutere poco e fare molto. “Oggi siamo pronti a partire con una rete che ha nelle associazioni e nell’amministrazione i punti fermi. Siamo Learning City Unesco, non dobbiamo mai dimenticarlo. Questa è l’occasione per superare le angustie, usciamo tutti  dall’orticello e coltiviamo qualcosa dipiù grande”.

Il tema delle risorse Fedeli lo addolcisce: “Le risorse ci sono, insieme possiamo raccoglierle, i bandi regionali premiano chi sta insieme”. Tra l’altro l’accordo prevede 3mila euro di contributo dal Comune. Dalla prossima settimana inizieranno a programmare, forti di quanto fatto nel 2025, 12 appuntamenti in tre mesi tra maggio e ottobre.

La conclusione, prima che ogni associazione firmi l’accordo, è affidata al sindaco Mauro Torresi: “Un orgoglio essere il sindaco di questo accordo, che è aperto a chi vuole collaborare. In 11 anni ho partecipato a tanti tavoli, la maggior parte si sono ridotti a chiacchiere e tanto fumo. Vedere invece voi, e aver visto quanto già avete fatto, dimostra che non siamo alle parole. Il fatto che si chiami accordo e non protocollo dà già operatività. Noi in questi  anni abbiamo cercato di prendere dei beni comuni e metterli a disposizione della comunità. È il nostro modo di amministrare e vogliamo rafforzarlo anche in futuro”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram