MONTEGIORGIO - Si è concluso allo Speedway Stadium di Pardubice in Repubblica Ceca il Campionato Mondiale flat-track 2025, vinto per la seconda volta dal ceko Ervin Krajcovic (Ktm). La lotta per il titolo era ristretta ai due conduttori di casa Krajcovic e Svedik contro lo statunitense Halbert e la pista di casa ha finito per premiare il già campione del 2023. L'inglese Tim Neave (Gas Gas) era chiamato a difendere i colori del team VFR Racing di Fabrizio Vesprini ed ha sfiorato il podio, giungendo a soli 18 centesimi da Kevin Corradetti (Yamaha) ex pilota della squadra di Montegiorgio, che ha saputo migliorare la posizione finale in classifica chiudendo quarto il campionato. Iniziamo dalle batterie, dove si è ripetuta l'incertezza della precedente gara ungherese con le 12 uscite vinte da sette piloti diversi: due i successi di Corradetti, Svedik, Krajcovic, Bailo e di Neave che è riuscito a stare davanti sia a Krajcovic che ad Halbert nei rispettivi confronti. Giacomo Bossetti (VFR Racing) con il 14° punteggio, penalizzato da una caduta in batteria 4 dov'era addirittura in testa, è stato costretto ancora una volta a disputare la Last Chance. Qui però ha fallito la qualificazione dopo che una caduta nel primo giro mentre era in lotta per le due posizioni che contano, lo ha fatto classificare al 19° posto di giornata. La finale, che ha visto Halbert penalizzato in apertura per aver fatto cadere Svedik, ha visto il derby in testa tra i due piloti della Repubblica Ceca; dietro per il terzo posto Corradetti e Neave hanno lottato per tutti i dodici giri ed è stato l'italiano a prevalere per un niente. Tim Neave è riuscito comunque a completare in crescendo il campionato salendo di un altro posto fino al sesto in classifica generale, mentre Bossetti ha chiuso al 15°.
Classifica della sesta ed ultima prova: 1° Krajcovic (Ktm); 2°Svedik (Ktm); 3° Corradetti (Yamaha); 4° Neave (Gas Gas); 5° Halbert (Honda): 6° Bailo Pelegrin (Zaeta);.... 19° Bossetti (Gas Gas).
Classifica finale del Mondiale Flat-track: 1° Krajcovic (Rep.Ceca) p.131; 2° Halbert (Usa) p.126; 3° Svedik (Rep.Ceca) p.120; 4° Corradetti (Italia) p.95; 5° Tonelli (Italia) p.94; 6° Neave (G.Bretagna) p.88; ... 15° Bossetti (Italia) p.46.