
Petritoli - Il miglior olio extravergine d'oliva d'Italia arriva dalle Marche, anzi dalla Valdaso, l’angolo d’oro dell’agricoltura delle Marche. Il Frantoio Agostini di Petritoli, nelle Marche, si è aggiudicato il primo posto assoluto del Concorso Mastro d'Oro 2026 con l'etichetta 100% Italiano Bio Ascolana Tenera.

Il riconoscimento è stato consegnato dal sottosegretario al Masaf Patrizio La Pietra. Al secondo posto si è classificato il frantoio Montanaro di Palazzo San Gervasio, in Basilicata, con l'olio Italiano Coratina, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dall'Azienda Agricola Il Mandrione di Vieste, in Puglia, con l'etichetta Minerva Coratina. Un podio che attraversa l'Italia dell'olio e restituisce l'immagine di una competizione capace di premiare competenza, visione e qualità della trasformazione.
Il concorso, promosso da AIFO - Associazione Italiana Frantoiani Oleari, è giunto all'ottava edizione e si conferma come punto di riferimento per la valorizzazione del lavoro svolto nei frantoi, luogo in cui l'oliva diventa olio e dove si costruisce il valore reale del prodotto.
