
PORTO SAN GIORGIO - “Il lungomare è brutto” ha sottolineato con forza Nicola Loira, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Porto San Giorgio. Giudizio estetico a parte, la certezza è che il lungomare è incompleto.
“Mattonelle divelte, cemento che copre i pozzetti, ciclabile già vecchia” ribadisce affiancato da Catia Ciabattoni e Giacomo Clementi. Mai come questa volta i Dem sono compatti nel criticare l’amministrazione guidata da Valerio Vesprini. Che viene accusato anche “di non garantire la sicurezza in questo modo, avendo stravolto il nostro progetto”.
In Comune hanno letto le critiche e si sono messi al lavoro. “A dire il vero non ci siamo mai fermati. La verità – commenta il sindaco – è che i lavori sono ripresi e presto saranno completati”. A cominciare dal marciapiede lato attività e abitazioni.
“Che ci siano delle piccole criticità lo sappiamo, ma è solo perché i lavori sono in via di completamento. È evidente che saranno messi a punto gli attraversamenti, la ciclabile e altri punti rimasti incompleti” aggiunge rassicurando i cittadini.
Ma non solo, il sindaco sta guardando avanti, al 2026: “Sta per arrivare in consiglio comunale l’affidamento in house alla San Giorgio per la nuova illuminazione del lungomare, e non solo. Purtroppo vicissitudini no dipendenti da noi hanno rallentato il primo project financing. Il piano ora è pronto, l’illuminazione non è solo una questione estetica, è sicurezza. E presto garantiremo entrambe su tutto il lungomare, dal centro alla zona nord”. Che i led funzionino lo dimostrano le zone dove già sono stati fatti interventi, come via XX Settembre.
È evidente anche che i lavori non terminano con il rifacimento del lungomare sud, c’è un altro milione pronto pe proseguire un ulteriore tratto. “Poi – conclude il sindaco – non so se sarò io, ma di certo tra la fine della mia e l’inizio della prossima amministrazione andrà affrontato il prosieguo dei lavori. Dal progetto allee risorse, se non ci saranno finanziamenti bisognerà valutare un mutuo, perché la città merita una vera passeggiata che attiri turisti e sia piacevole per i cittadini”.
r.vit.
