FERMO – Trasferimento fu. Ma non nella nuova e moderna sede di fronte alla Provincia di Fermo come previsto dal piano di ricostruzione post sisma.
Di quel cantiere non c’è traccia. Il Liceo Classico Annibal Caro lascia il suo storico palazzo per un anno ed emigra nel quartiere di Santa Caterina, in quel che fu il ristorante Mario e che già in passato ha brillantemente ospitato la scuola media Betti.
Un trasferimento necessario, come spiegano da scuola, per poter far partire i lavori di rifacimento del tetto. Un intervento fondamentale per ridare sicurezza. Il piano d’azione è pronto. Riunione dopo riunione con la Stet è stato pianificato il trasporto, tramite navette, dal Terminal alla nuova sede.
Vengono spostate tutte le classi, 15 in totale, la presidenza e probabilmente anche la parte di segreteria. Un anno scolastico è il tempo previsto. Poi, quando si mette mano al tetto, tutto può succedere, come insegna il conservatorio Pergolesi.
Ma la fiducia è alta. I soldi ci sono, come la ditta. E grazie al supporto del comune di Fermo, che ha messo a disposizione il ristorante scuola, si evita anche di frazionare il Classico in più sedi provvisorie. Non resta che attendere il 13 settembre e la prima campanella del liceo Classico ‘Mario’ Annibal caro per valutare le migliorie necessarie.
r.vit.