Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il giovedì si passa a Fermo: mercatino tra piazza e corso, musei aperti e laboratori, mostre e musica

3 Luglio 2023

FERMO – I numeri sono imperiosi. Bibi Iacopini, l’uomo del mercatino insieme con Daniela Del Bigio: nove appuntamenti, tutti giovedì, che portano così a 380 i giovedì animati dalla prima edizione di 41 anni fa. “Continuità e unicità, il comitato è sempre lo stesso e questo è un segnale di professionalità” sottolinea Iacopini.

Sono 186 gli espositori, con un buon ricambio, visto che 29 sono nuovi, 50 i fermani, di cui 10 antiquari. “Avremo anche la Croce verde con medici a disposizione per degli screening”. “Formula consolidata, le presenze non mancano mai. Lavoriamo per il mercatino per amore della città e per il ritorno turistico. L’idea che funziona è quella di aprire le strutture museali in notturna, si crea atmosfera di grande vivacità coinvolgendo la biblioteca, con l’affaccio, ci sono anche manifestazioni che nascono spontaneamente, spettacoli di strada, momenti particolari” riprende la Del Bigio.

Un mostra particolare è quella sui filati organizzata da Rita Valeri e dedicata al ricamo in manicomio come terapia. “Proponiamo eventi espositivi, due in particolre: una mostra sui migliori libri illustrati di medicina, bellissimi da vedere nel gabinetto, risalgono al ‘500 e al ‘600. E poi - racconta laa direttrice della Spezioli, Maria Chiara Leonori, l’esposizione su Danilo Interlenghi per valorizzare il suo fondo, su sport, spettacolo e politica nazionale. Confermato l’impegno della biblioteca per ragazzi.  

“Ho la stessa età del mercatino, è diventato davvero una festa per la città alla quale partecipano anche i turisti ma è una festa nostra, un avvenimento che non perdiamo. Musei a orario continuato 15 - 24, biblioteca con le tantissime iniziative, spazi per i più piccoli, laboratori anche a Fontevecchia con l’associazione Per le idee”.

Torna il mercatino dei bambini sulla strada nuova. “Una bella novità dentro una manifestazione che porta tanto a fermo, a cominciare dagli stranieri” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro. che come tutti rivolge un pensiero a Loredana Tomassini, da poco scomparsa, che con la sua voce ha accompagnato le edizioni del mercatino del giovedì.

Per rendere il centro ancora più coinvolgente, accordo con la Steat che effettuerà u servizio dai campeggi di Marina Palmense e Lido dalle 1720 a mezzanotte grazie al Fermo family. Confermati i biglietti a ingresso ridotto per i musei, oltre ala consueta visita gratuita alla loggetta.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram