Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il food vale 50 miliardi di export, le Marche brillano al Cibus. La bandiera fermana sventola con Ciriaci e Bacalini

30 Agosto 2021

FERMO – Le Marche da anni investono sul Food, a più livelli. Da un lato ci sono le fiere (Cibus e Tuttofood), dall’altro i circuiti culinari, in mezzo il distretto unico del bio che è un fiore all’occhiello subito innaffiato, anche di risorse, dall’assessore all’agricoltura Mirco Carloni.

Ora, tutto questo sarà protagonista al Cibus di Parma, il salone internazionale dell’alimentazione. A supportare le 25 imprese è la Camera di Commercio delle Marche, che dà così il via al programma di collaborazione con la regione finalizzato all’accompagno delle aziende sui mercati del mondo.

Tra le 25, anche due aziende fermane: il Salumificio Ciriaci di Ortezzano e la Orma Group di Grottazzolina. La prima è nata nel 1937 dalla passione e l’esperienza di Benito Ciriaci e sua moglie Elvira con l’idea di creare un’azienda capace di produrre prodotti di qualità, sani, genuini e lavorati con metodi tradizionali garantendo la massima qualità. La seconda, invece, ha più di 30 anni e lavora carne, con il prodotto di punta che è la "Galantina di Pollo", anche se sta prendendo piede l'lultima invenzione dei Bacalini, la "RePavo”, la prima porchetta di tacchino con erbe aromatiche.

Le Marche si inseriscono così in mezzo a espositori, duemila aziende tra i corridoi, che presenteranno oltre 500 prodotti dopo l’anno di stop del 2020. Il Food Made in Italy garantisce un export da 50 miliardi. Una quattro giorni che si apre domani, Marche protagoniste mercoledì, e che vuol essere un crocevia tra innovazione e tradizione. Diversi i temi affrontati, con rappresentanti del mondo economico e politico, dalle tecnologie più innovative, alle soluzioni per battere la contraffazione che tanto male fanno al made in Italy, passando alla riorganizzazione ecosostenibile del sistema produttivo.

In esposizione tutte le merceologie delle specialità tricolori, dai salumi ai formaggi, dalla pasta al pomodoro, dall'olio ai prodotti da forno, dal beverage ai surgelati e ai prodotti local. Diverse le novità in programma, come l'area dedicata al canale dell'Horeca che tanto ha sofferto negli ultimi due anni in collaborazione con Dolcitalia e un'altra alle birre artigianali, dove Unionbirrai e Birra Nostra premieranno la miglior birra dell'anno.

Molte le curiosità, se il Grana Padano, il formaggio Dop più consumato nel mondo con oltre 5,2 milioni di forme prodotte nel 2020, è pronto a stuzzicare i palati, Oranfrizer presenta la sua filiera corta e attenta delle arance rosse di Sicilia.

Attesi, oltre all’assessore regionale Carloni, al presidente della Camera unica Gino Sabatini e al presidente della Linfa Simone Mariani, i ministri degli Esteri, Luigi Di Maio, delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Green pass e mascherina sono du elementi imprescindibili.

Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram