Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il fine settimana del bello e nascosto: il Fai apre i gioielli di Fermo, Monte Giberto e Grottazzolina

15 Ottobre 2022

FERMO – Tutto pronto. Oggi e domani il bello e spesso poco conosciuto diventa visibile a tutti grazie alle Giornate FAI d’Autunno, quelle che ogni anno sono dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

In azione in provincia i delegati del fai e del Fai Giovani che faranno da guide nel capoluogo e nei borghi di Grottazzolina e Monte Giberto. Due paesi – spiega Rossella Falzetta – che sono un unicum di incomparabile bellezza, che nulla ha da invidiare alle grandi aperture delle città maggiori d’Italia”.

Meraviglie tutte da scoprire, nascoste in luoghi spesso poco conosciuti e solitamente sfortunatamente inaccessibili, pronti a spalancare le proprie porte alla curiosità dei visitatori e offrirsi a turisti, residenti e curiosi in tutta la loro potente bellezza.

“Si va dalla potenza di Fermo, espressione della supremazia delle famiglie nobili che l’hanno abitata e animata nei secoli esercitando la propria influenza sulle realtà dei paesi limitrofi, alla forza di commerciale di Grottazzolina, centro vivo di smercio testimoniato dalle botteghe aperte e visitabili nella due giorni delle Giornate d’Autunno; fino ad arrivare alla quotidianità di Monte Giberto, testimoniata dai reperti di vita comune messi in mostra, dall’antico forno alle vie del borgo storico, custodi di quel sapore di storia e tradizione che altrove si è perso e che qui, invece, si è mantenuto perfetto e intatto” prosegue la capo delegazione.

Nei tre comuni coinvolti, legati a doppia mandata da rapporti storici di forza e interdipendenza, queste alcune delle aperture più interessanti: a Fermo, saranno aperte le porte di Palazzo Euffreducci, oggi sede del Liceo Classico Annibal Caro; a Grottazzolina invece, oltre alle bellezze del centro storico dove saranno visitabili la storica bottega Sartoria Buschi, attiva dal 1913, la bottega Ceramiche Artistiche Mercuri, il quartiere Cozzana, la Chiesa di Santa Maria a piè di costa e la mostra “Generazione dei Piceni” – porte aperte anche a Casa Massimino Pupilli e alle Chiese di San Giovanni Battista del SS. Sacramento e Rosario. A Monte Giberto, infine, i riflettori del Fai saranno accesi sulle Chiese di S. Nicolò, di S. Giovanni e sul borgo storico, con il Santuario S. Maria delle Grazie, il forno comunale, la Sala delle Volte, la Torre nord delle mura urbiche e le antiche vie del borgo.

Le visite si svolgeranno sabato pomeriggio, 15 ottobre 2022, dalle 14:30 alle 17:30 (ad eccezione di Palazzo Euffreducci che sarà visitabile dalle 15 alle 17:30) e domenica 16 ottobre 2022, dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30. A fare da ciceroni nei luoghi aperti al pubblico saranno gli studenti del Liceo A. Caro di Fermo, dell’Istituto Comprensivo di Grottazzolina e di Petritoli, assieme ai membri delle associazioni culturali e degli studiosi coinvolti nell’organizzazione delle Giornate Fai d’Autunno. “Durante il pomeriggio di domenica - sottolinea il Capo Gruppo FAI Giovani Nicola Fenni - i visitatori saranno accompagnati dagli interpreti LIS, per ammirare la bellezza dei luoghi e dei paesaggi di Grottazzolina e di Monte Giberto. Per il Gruppo Giovani è un profondo messaggio di inclusività a cui teniamo particolarmente” - commenta.

Oltre a questo, sono stati organizzati eventi su misura, come l’esposizione di disegni e cimeli della cultura cittadina presso Casa Massimino Pupilli a Grottazzolina. La Sala delle Volte di Monte Giberto ospiterà invece l’esposizione dei disegni originali di Salvatore Rosa, mentre in mostra presso le Chiese di S. Nicolò e di S. Giovanni ci sarà la collezione di monete antiche donate dalla famiglia Ciarrocchi.

Da non perdere, oggi alle 18, in Comune a Grottazzolina il convegno ‘Vincenzo Monaldi, maestro d'umanità - Ricordo del primo Ministro della Sanità della Repubblica Italiana e del suo legame con Grottazzolina’.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram