Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il disagio tra le luci delle feste: salvate due donne fermane. "Attenzione, ascolto e intervento: la Polizia c'è sempre"

24 Dicembre 2025

FERMO - Il nuovo questore di Fermo, presentandosi, lo aveva anticipato: durante il periodo di festività, saremo ancora più presenti. E così è stato. “Ci sono situazioni che durante questo periodo – spiega Ferraro –non sempre coincidono con momenti di serenità. Possono accentuarsi situazioni di disagio personale ed emotivo, con il rischio che alcune persone compiano gesti pericolosi. Ed è in questi momenti che la Polizia di Stato è ancora più attenta e vicina ai cittadini, pronta a intervenire a tutela delle persone più fragili”.

Alcuni episodi confermano le parole del capo della polizia fermana. il primo è avvenuto a Porto San Giorgio, con gli agenti che hanno salvato due giovani donne, neppure trentenni, in preda alla disperazione e pronte a gesti autolesionistici.

La prima segnalazione arrivata alle 1930, la poliziotta che ha preso la telefonata ha capito subito la gravità della situazione e ha saputo creare un legame con la donna in difficoltà che alla fine le ha detto dove si trovava. Le volanti l’hanno raggiunta e affidata ai sanitari.

Nel secondo caso, invece, è stato l’occhio vigile degli agenti a vedere un’autovettura all’ingresso del molo con all’interno una donna tutta rannicchiata. I poliziotti decidevano di fermarsi e di accertarsi che fosse tutto apposto. La giovane appariva sin da subito emotivamente agitata e, scoppiando in lacrime, riferiva di aver pensato di farla finita a causa di problemi familiari che la affliggevano. Grazie ad un lungo dialogo, iniziato all’interno del porto in prossimità del mare e proseguito successivamente al caldo tepore di un bar della zona, gli operatori riuscivano a rassicurarla offrendole conforto e vicinanza umana.

“Gli episodi – conclude il questore - confermano ancora una volta l’attenzione e la presenza costante della Polizia di Stato sul territorio, non solo in termini di sicurezza, ma anche di vicinanza concreta alle persone in difficoltà, soprattutto nei momenti di maggiore fragilità emotiva”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram