GROTTAMMARE - Nuova vetrina per le Marche su Rai 1. Per tutta la settimana, da lunedì a venerdì alle 1130, ‘Camper in viaggio’ fa tappa nelle Marche.
Tinto e Alessia Mancini, con il supporto del professor Umberto Broccoli, andranno infatti a esplorare un tratto particolare del territorio marchigiano: la Valle del Tronto, che si snoda lungo il fiume omonimo nella provincia di Ascoli Piceno. Il tutto in cinque tappe.
Si partirà da Grottammare, magnifico borgo tra mare e collina che ha dato i natali a Papa Sisto V. Sarà poi la volta di Offida, altra terrazza affacciata sull'Adriatico dove i conduttori avranno modo di scoprire i segreti di una tradizione antica: quella del tombolo. Uno dei momenti più suggestivi è legato al racconto della Quintana di Ascoli, con Tinto che dovrà fare lo sbandieratore a modo suo, con tanto di costume d'epoca.
Si proseguirà alla volta di San Benedetto del Tronto per esplorare la Riviera delle Palme dove, da un'imbarcazione storica, Alessia cucinerà il classico brodetto alla sanbenedettese con un marinaio di lungo corso. Il viaggio si concluderà nel borgo di Ripatransone per un momento dedicato alle sfide tra i due conduttori, i quali, dopo aver gareggiato con la zipline in un parco avventura, si misureranno in una sfida a colpi di olive ascolane.
Alessia e Tinto dovranno infatti realizzare la ricetta originale delle olive più famose d'Italia, con l'aiuto della cuoca Ilaria Cappellacci in versioen tutor. La food editor delle Ricette Svelate è un punto fermo della cucina marchigiana ed è autrice dei libri 'Dolci borghi' e 'Legumi affettivi'.