Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il 2025 di Ubaldi: Montegranaro investe e cresce con 73 nascite. Dal laghetto agli asfalti, il paese punta sul turismo

22 Dicembre 2025

MONTEGRANARO – “Speriamo in un 2026 di crescita generale. Tutti stanno risentendo dei conflitti mondiali, speriamo nella pace perché tutto questo ha impatto sul sistema economico e quindi sociale. Noi stiamo facendo il massimo e dico noi perché siamo una squadra” è l’incipit di Endrio Ubaldi nel tracciare il bilancio di fine anno dell’amministrazione di Montegranaro affiancato dalla Giunta.

“Abbiamo ottenuto 300mila euro dalla regione per il manto strade e marciapiedi e con l’avanzo di amministrazione abbiamo raddoppiato questa somma e contiamo di iniziare i lavori entro la primavera. Avremo marciapiedi lungo la circonvallazione e sopra le scuole rosse in direzione centro”.

L’indebitamento dell’ente è diminuito. “Abbiamo scelto di vendere il 20% delle quote delle Farmacie  e abbiamo investito 300mila euro per lo stadio, 327mia euro li abbiamo accantonati per l’acquisto dell’ex Itc, avendo diritto di prelazione; 70mila euro per l’estensione della rete lirica lungo la zona Chienti, due chilometri che permetteranno alle famiglie di non usare più i pozzi” prosegue.

Rivendica gli investimenti nelle scuole. “Questa amministrazione entro il 2027 sarà quella che più ha investito nella scuola, ve lo assicuro”. A livello di Cultura Ubaldi rivendica i risultati: “Il teatro è un punto di riferimento con 250 abbonamenti. Tante manifestazioni e abbiamo ottenuto anche un finanziamento triennale per il Veregra Street dal ministero”.

A livello di Urbanistica, informatizzazione e digitalizzazione delle pratiche, avvio nuova variante al Prg generale. E poi c’è il turismo, che Ubaldi sottolinea con la voce soddisfatta: “Ci sono sempre più persone che investono su Montegranaro, molti stranieri hanno comprato immobili. Presto avremo un albergo a 5 Stelle in pieno centro che ben si abbina a quello business a quattro stelle che da anni è destinato alla clientela business”.

Prima di lasciare la parola ai vari assessori, Ubaldi si sofferma sui lavori pubblici: “Abbiamo approvato il progetto esecutivo per sei tratti stradali con inizio lavori in primavera. E non ci fermeremo qui, visto che stiamo per approvare il progetto per l’ampliamento del cimitero, vogliamo iniziare i lavori entro la primavera”.

Ultimo passaggio è dedicato al laghetto del Torrione: “Il 10 gennaio inaugureremo la prima pista ciclopedonale di 800 metri di Montegranaro. Si completa così il primo stralcio da 200mila euro, con l’illuminazione di metà percorso. Un intervento concordato con la Sovrintendenza, che ha appoggiato ogni passaggio. In prospettiva ci saranno anche due pontili per la pesca sportiva e nuovi servizi, grazie al secondo stralcio da 100mila euro. Il tutto senza cemento”.

Pensiero finale alla demografia: “L’inverno demografico continua, ma miglioriamo. Nel 22023 ci sono stati 68 nascite e 162 decessi. Nel 2024, 62 e 138. Nel 2025, aggiornato a sabato, sono nati 73 bambini e son deceduti  131 concittadini. Quindi, al 31 dicembre da 12494 residenti siamo passati a 12485.

Si sta fermando la perdita demografica, ci sono persone che cominciano a investire in abitazioni, che sono anche vantaggiose, quindi avanti con il lavoro convinti di essere sulla strada giusta” conclude Ubaldi

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram