Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I medici fanno gli straordinari, ma le persone non si presentano: abbattere le liste di attesa nonè facile

28 Gennaio 2026

FERMO - Se non ci si ferma al freddo numero, il fine settimana di visite straordinarie per abbattere le liste di attesa ha funzionato. Sono state 363 quelle erogate a livello regionale.

“Grazie al personale che anche in questo weekend si è messo a disposizione” sottolinea l’assessore Paolo Calcinaro. Che al momento sta incassando più sì che no, come si deve al nuovo plenipotenziario della sanità regionale. Ma non manca il malumore interno: è sempre un giorno in più che si chiede a un settore stressato da carichi importanti, dovuti alla continua carenza di personale.

Va anche detto che è un ‘extra’ ben pagato, visto che rientra in prestazioni che poi sono tassate solo del 15% e viaggiano intorno agli 80 euro all’ora. Sta di fatto che medici, infermieri e operatori sanitari hanno garantito visite specialistiche, esami diagnostici e prestazioni complesse al di fuori dei consueti orari infrasettimanali.

“Il loro impegno e la loro dedizione rappresentano un segnale concreto di attenzione verso i cittadini e sono stati fondamentali per ottenere i buoni risultati registrati. Siamo consapevoli che questo percorso non è di per sé risolutivo rispetto a una problematica complessa come quella delle liste d’attesa, ma è comunque un segnale importante che il sistema sanitario pubblico vuole dare” prosegue Calcinaro.

Del resto, ogni visita in più è un cittadino in meno che rinvia l’eventuale cura. Nel fine settimana passato, a dominare è stata l’Ast di Pesaro con 154 prestazioni, tra cui l’otorinolaringoiatria anche a Urbino. Poi Ascoli piceno con 69, divise tra capoluogo e San Benedetto del Tronto. Infine, il blocco Irca che tra Ancona, Osimo e Fermo ha permesso a 94 pazienti di essere controllati.

Numeri questi ultimi che cresceranno nel prossimo fine settimana quando entra in gioco anche la dermatologia dell’Inrca di fermo, con una ventina di persone già prenotate. “C’è però un problema: i cittadini che non si presentano. Accade durante la settimana, accade anche nei festivi. Un paradosso. Nell’ultimo we sono stati 17 i casi. Assenze ingiustificate e non comunicate, che sottraggono opportunità di cura ad altri pazienti in attesa” tuona Calcinaro.

Che in due fine settimana ha visto garantite 800 prestazioni. Considerando che questo sistema, finanziato con un fondo a parte nazionale, andrà vanti fino a maggio, si potrà solo migliorare. Di certo a Fermo, non pervenuta il 24 e 25 gennaio nei dati forniti dalla Regione.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram