
MONTEMONACO – Voglia di cucina stellata. La Guida Michelin ha pubblicato un elenco di stelle low cost in tutta Italia dove pensare di festeggiare, magari, San Valentino.
Con l'oro e l'argento a quotazioni iperboliche la cenetta romantica per San Valentino può essere un dono parimenti gradito e più economico. Persino in un ristorante stellato, perché sono almeno una ventina le insegne premiate con la stella dalla guida rossa edizione 2026 che propongono un menu ad un costo inferiore agli 80 euro. E in alcuni casi, menu per colazioni di lavoro sui 30 euro.
Da Nord a Sud, i ristoranti stellati meno cari sono tanti. Melle Marche sono due: il Tiglio a Montemonaco (Ascoli Piceno) e Casa Bertini a Recanati (Macerata). Inizia poi il giro dell’Italia: in Piemonte Vintage 1997 a Torino, Il Patio a Pollone (Biella) e Zappatori a Pinerolo (Torino); in Lombardia Abba a Milano, Osteria degli Assonica Sorisole (Bergamo) e Lanterna Verde a Villa di Chiavenna (Sondrio); in Friuli Venezia Giulia Trattoria al Cacciatore - La Subida a Cormons (Gorizia); in Emilia Romagna Osteria del Viandante a Rubiera (Reggio Emilia), Cavallino a Maranello (Modena); Abocar Due Cucine a Rimini, e Trattoria da Amerigo a Savigno (Bologna).
Nel Lazio Materia Prima a Pontinia (Latina); in Campania Oasis.Sapori Antichi a Vallesaccarda (Avellino), Maeba Restaurant ad Ariano Irpino (Avellino) e Il Papavero a Eboli (Salerno); in Abruzzo Al Metrò a San Salvo Marina (Chieti) e Zunica 1880 a Sant'Omero (Teramo); in Sicilia Crocifisso a Noto (Siracusa).
