PORTO SAN GIORGIO - E' tutto pronto per il "Gran finale" 2025 del Circuito del brodetto sangiorgese, l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale per promuovere il piatto tipico. Da marzo ad ottobre 27 attività di ristorazione cittadina hanno servito nei venerdì del calendario la specialità: il 17 ottobre, a cena, si chiude con il menu a prezzo concordato di 35 euro per permettere agli avventori di gustarla.
"Avremo la riproposizione della ricetta originale in tutti gli esercizi che hanno partecipato a questa edizione – ha spiegato l'assessore Alessandra Petracci - . Il brodetto ha un'origine antica e popolare che deriva dall'abitudine della gente di mare di utilizzare pesce comune".
Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti Luciano Scafà, storico della ristorazione cittadina, e il coordinatore dell'associazione "Chi mangia la foglia?" Noris Rocchi.
"Dodici anni di brodetto De.c.o. hanno creato un elemento identitario – ha aggiunto quest'ultimo - . Con questa iniziativa abbiamo permesso che un piatto caratteristico e complesso potesse essere gustato ogni settimana nella nostra città".
L'iniziativa è destinata ad essere riproposta anche per l'anno prossimo, seguendo lo stesso filo conduttore.
Per l'assessore al Turismo Giampiero Marcattili "si è ritenuto importante proseguire il percorso seguito al riconoscimento del piatto. Ciò ci ha permesso di proiettarci verso una vetrina più ampia che ci colloca in un contesto regionale. In scia all'esperienza fanese abbiamo ampliato quest'anno il nostro progetto con un 'Gran Galà' ad agosto a Villa Bonaparte in occasione del Festival del Mare"