SANT’ELPIDIO A MARE – Altro che fast fashion e inquinamento, c'è una moda che sa anche rispettare l'ambiente.
Tod’s vince il Sustainable Fashion Award 2025, organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, nella categoria Craft and Artisanship, per il suo innovativo progetto Tod’s Passport, il passaporto digitale.
Una tecnologia che favaretto di due prodotti simbolo: la Di Bag e il Gommino.“Il percorso, realizzato con il supporto di Aura Blockchain Consortium e Temera, è stato sviluppato per assicurare la tracciabilità, l’autenticità e la trasparenza lungo l’intero processo produttivo, offrendo al contempo un’esperienza più completa e consapevole al cliente” spiega il direttore creativo Matteo Tamburini.
Attraverso un passaporto digitale accessibile via app, i consumatori possono seguire ogni fase della creazione del prodotto: dalla scelta dei materiali fino alla lavorazione finale.
“Un'iniziativa pensata per valorizzare l'artigianalità, l’eccellenza qualitativa e i valori che da sempre definiscono l’identità di Tod’s” come chiesto dal patron Diego Della Valle.
Il premio è stato consegnato durante la Milano Fashion Week, in una cerimonia al Teatro alla Scala, dove la modella Iman ha conferito il riconoscimento Tamburini.
“Il riconoscimento celebra il nostro impegno nell’unire l’artigianato tradizionale con l’innovazione sostenibile” ha speigato il direttore creativo.
“Tod’s Passport rappresenta una vera rivoluzione nel settore del lusso, combinando sostenibilità e innovazione per prodotti di altissima qualità. È il nostro modo di guardare al futuro, senza mai dimenticare le radici della nostra tradizione” conclude.
r.vit.