di Chiara Fermani
FERMO - Nelle storiche e affascinanti sale di Palazzo Vinci a Fermo, proprietà dell’imprenditore farmaceutico Enrico Biondi, la presentazione ufficiale delle nuove maglie della Yuasa Battery Grottazzolina per la seconda, storica stagione in Superlega.
Un evento esclusivo, riservato ai partner e agli sponsor di maglia, che ha voluto fondere sport, territorio e cultura in un racconto corale di identità e orgoglio marchigiano. Il concept grafico della nuova divisa nasce da un’idea di Riccardo Lupetti e Stefano Presenti, collaboratori di M&G Scuola Pallavolo, e trae ispirazione da una celebre guida turistica del passato, “Dal Mare ai Monti Azzurri”, in cui lo stesso Palazzo Vinci figurava tra le mete simbolo della provincia di Fermo.
Con la sapiente manifattura di Macron, rappresentata per l’occasione da Saverio Luciani del Macron Sports Hub di Civitanova Marche, il progetto si è trasformato in una vera e propria dichiarazione d’amore per il territorio.
Il nuovo kit home presenta un elegante azzurro cielo che si fonde nello skyline dei Monti Sibillini, fino a incontrare le onde del Mare Adriatico nella parte inferiore: un viaggio cromatico che racconta la geografia e l’anima del Fermano.
Continuità invece per la maglia away, su base bianca con sottili graffiti grigio perla, incorniciati da blu navy e rosso. A completare il quadro, la divisa da libero si tinge di un vibrante arancione, un omaggio diretto alla tifoseria grottese e ai suoi trascinatori, Andrea Marchisio e il capitano Riccardo Vecchi, simboli di appartenenza e passione.
Ospite della serata Fabio Tranquillo con un intervento su “Lo sport e lo sterco del diavolo” che ha offerto agli imprenditori presenti una riflessione lucida e originale sul complesso rapporto tra sport e denaro, tra valori autentici e sostenibilità economica. A introdurlo è stato Luca Alici.
Non sono mancati momenti di emozione, come il saluto del “padrone di casa” Enrico Biondi, che ha espresso gratitudine e orgoglio per l’iniziativa, definendo la Yuasa Battery “un patrimonio del territorio e un esempio di coesione comunitaria”. Presenti anche i tre sindaci protagonisti della serata: Paolo Calcinaro, Alberto Antognozzi e Valerio Vesprini.
Mentre il sipario sull’elegante serata si chiudeva tra applausi e brindisi, ieri c'è stato l'attesissimo arrivo, all’aeroporto di Bologna, dell’opposto iraniano Amir Mohammad Golzadeh, classe 2003, pronto a completare il reparto insieme a Dusan Petkovic. Con lui, il roster di coach Massimiliano Ortenzi è finalmente al completo e già proiettato verso la prima di campionato, in programma lunedì 20 ottobre all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, dove andrà in scena un derby marchigiano da brividi contro la Lube.
Un incrocio affascinante, che vedrà da una parte i neocampioni del mondo Gargiulo, Balaso e Bottolo, e dall’altra due protagonisti della finale Italia–Bulgaria, Tatarov e Petkov, oggi colonne della Yuasa Battery. I biglietti stanno andando a ruba e gli “Skapigliati”, la caldissima tifoseria di Grottazzolina, si preparano a invadere pacificamente Civitanova per colorare il palas di entusiasmo e orgoglio grottese.
La Yuasa Battery Grottazzolina è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua favola sportiva: tra mare e monti, tra storia e futuro, con la stessa passione che da anni fa battere il cuore del Fermano.