PORTO SANT’ELPIDIO – Goletta Verde ha effettuato 12 campionamenti lungo la costa marchigiana, quattro sono risultati fuori dai limiti di legge. La buona notizia è che non ci sono tratti di costa fermana, a riprova dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni sui fossi.
"Le analisi effettuate dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde ci restituiscono un quadro in peggioramento rispetto allo scorso anno - dichiara Marco Ciarulli, presidente di Legambiente Marche - . Sono rientrate alcune delle criticità riscontrate lo scorso anno ma, in percentuale, sono aumentati sia il numero dei campioni oltre il limite di legge, passati da 3 a 4, sia la carica batteriche riscontrata nelle acque. Nonostante le Marche negli ultimi 10 anni hanno fatto passi avanti sul fronte della depurazione, superando storiche criticità, la persistenza di questi sforamenti è la conferma che manca ancora qualcosa”.
La richiesta di Legambiente è semplice: “Ammodernare ed efficientare i depuratori è un bisogno impellente che le nostre amministrazioni dovrebbero rispettare per evitare danni non solo all’ambiente ma anche alla salute della cittadinanza”.
Nel dettaglio, sballano i limiti la foce del torrente Arzilla a Fano (Pesaro Urbino), foce del fiume Esino nella località di Rocca Priora a Falconara Marittima (Ancona), foce del fiume Musone al confine tra Numana (Ancona) e Porto Recanati (Macerata) e la foce del fiume Tronto a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).
“Sono tutte foci di fiumi con cariche batteriche ben oltre i limiti giudicati fortemente inquinati”. Cinque dei campioni sono stati prelevati a mare e sette presso foci di fiumi o torrenti. Superano l’esame invece, rispettando i limiti, gli altri campioni: il prelievo presso la Calata Caio Duilio nel porto di Pesaro, quello prelevato a circa 30 metri a sud della foce del fiume Misa, a Senigallia, la foce del fiume Chienti, tra Civitanova Marche e Porto Sant'Elpidio, e il prelievo nell'area antistante la foce del fiume Tenna, a Porto Sant'Elpidio. Sempre in provincia di Fermo, entro i limiti il prelievo in mare, fronte foce torrente Valloscura al lido di Fermo, e la foce del fiume Ete Vivo, a Porto San Giorgio.
In provincia di Ascoli Piceno entro i limiti i campioni prelevati dalla spiaggia fronte foce del torrente Tesino a Grottammare e fronte foce del Torrente Albula a San Benedetto del Tronto.