FERMO – Il comune di Fermo al fianco degli Artigianelli, la scuola di formazione professionale fondata da don Ernesto Ricci, guidata oggi con piglio e determinazione da Padre Sante Pessot.
La giunta Calcinaro ha approvato la richiesta degli Artigianelli di intervento sui propri locali nel quartiere di Santa Petronilla, fondamentali per ampliare i laboratori e offrire così una formazione ancora più puntuale. Il tutto mantenendo il quartiere generale in centro, nelal sede storica, come conferma anche il sindaco Polo Calcinaro: “quello che abbiamo autorizzato è uno sviluppo che permetterà a una scuola in continua crescita di rispondere alla contemporaneità dei bisogni, mantenendo forte la sua identità nel cuore di Fermo”.
Nascerà, si legge nella delibera comunale, un vero centro per l’istruzione superiore. Nuovi laboratori per la meccanica, ampliamento di quelli peer la calzatura, una palestra, la mensa e spazi didattici più funzionali.
Il tutto, si legge nella delibera, sarà poi apribile anche alla collettività. Ci saranno anche nuovi spazi verdi e sportivi, oltre che un parcheggio. “Il quartiere sarà così dotato di spazi a beneficio dei giovani, aperti alla comunità, luoghi di inclusione” conclude la delibera di Giunta.