Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Frontoni punta sull'amicizia generativa: Compagnia delle opere a confronto con le imprese

6 Ottobre 2025

PORTO SAN GIORGIO – ‘Amicizia generativa’ per riflettere sul mondo reale in tempo di artificiale. È l’obiettivo che si è data la Compagnia delel Opere Marche Sud che si è ritrovata al Seebay di Portonovo.

“Abbiamo bisogno di fare qualche passo avanti anche nella vita associativa. È necessario – ha spiegato il presidente Emanuele Frontoni – il passaggio dall’‘amicizia “operativa” all’‘amicizia generativa’. Vogliamo generare qualcosa che rimanga, che costruisca, che faccia nascere nuove idee e nuove imprese. Oggi è evidente che gli imprenditori possono fare molto per il territorio, dalla responsabilità sociale alla sostenibilità, dal rapporto con le scuole allo sviluppo di iniziative condivise. Questo è lo spirito generativo che vogliamo rafforzare”.

Tre gruppi di lavoro hanno proposto azioni concrete: nuovi strumenti di formazione, spazi di confronto per manager e imprese consolidate, e occasioni per valorizzare le idee innovative presenti all’interno del tessuto produttivo locale.

“La giornata è stata molto densa di appuntamenti importanti – ha sottolineato Massimiliano Di Paolo, direttore di Cdo Marche Sud – e numerosi altri ce ne saranno, primo fra tutti Expandere, che il 14 novembre si svolgerà a Fermo e sarà uno dei momenti più significativi del nostro calendario”.

Expandere è l’evento di punta della Cdo Marche Sud e si tiene all’auditorium “Sandro Pertini” di Fermo, la sede dell’Its. Imprenditori e manager per costruire nuove connessioni, condividere esperienze e confrontarsi con ospiti di rilievo, come Gianluca Dettori, tra i principali protagonisti del mondo delle startup e degli investimenti in Italia, insieme ad altre realtà d’eccellenza attive nei campi dell’innovazione e della gestione aziendale.

“Expandere non sarà solo un momento di confronto – ha aggiunto Di Paolo – ma anche la prima occasione per ospitare i rappresentanti della nuova giunta regionale, con cui intendiamo lavorare insieme per contribuire alla definizione delle politiche di supporto alle imprese”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram