Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Friku Festival" in tredici comuni marchigiani: spettacoli per bambini di tutte le età. L'11 luglio si parte da Marina di Altidona

8 Luglio 2025

ANCONA - La quinta edizione del Friku Festival coinvolge dieci comuni della provincia di Macerata e tre della provincia di Fermo, con un cartellone di 20 spettacoli di assoluta qualità realizzati da 19 compagnie professioniste, italiane e internazionali.

Il primo appuntamento è in programma l’11 luglio a Marina di Altidona con Mister Mustache, artista di strada che da oltre 20 anni si è esibito in oltre 40 festival internazionali in 18 paesi.
Gli spettacoli seguenti sono in programma nel maceratese, il 12 luglio a Cessapalombo, il 13 e il 20 luglio a Monte San Martino.

Pensato principalmente per bambini e famiglie, il festival propone una programmazione di arti performative varie – teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, teatro fisico, teatro di figura e teatro comico-musicale, magia e ventriloquismo – capace di coinvolgere spettatori di ogni età e trasformare le piazze e i parchi in luoghi di meraviglia e incontro.

Organizzato dall'Associazione “Artime” all’interno del progetto “Marche in Strada” e del circuito Marameo Festival, il progetto si propone anche l’obiettivo di promuovere il magnifico territorio in cui si svolge, favorirne i flussi turistici e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali.

Nato cinque anni fa grazie alla disponibilità e al sostegno dell’Unione Montana dei Monti Azzurri e di molti dei suoi comuni, con l’obiettivo di proporre spettacoli di qualità rivolti soprattutto a bambini e famiglie. Negli anni è stato capace di unire intrattenimento e cultura, diventando uno spazio diffuso di socialità che anima i borghi, valorizza il territorio e promuove il turismo locale. Il crescente successo di pubblico ha portato all’adesione di nuovi comuni della provincia di Fermo e ha attirato famiglie e turisti da tutta la regione e da altre zone d’Italia, comprese quelle in villeggiatura sulla costa o nell’entroterra marchigiano.

Il cartellone propone 20 spettacoli di realizzati da 19 compagnie professioniste, italiane e internazionali.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e in caso di maltempo si svolgeranno in luoghi al chiuso che verranno comunicati sul sito e sui canali social del festival.

Il primo spettacolo ad Altidona l’11 luglio
Lo stravagante artista di strada e clown Mister Mustache aprirà la rassegna l’11 luglio a Marina di Altidona -in piazza Santa Cecilia alle ore 21:00- con il suo “Comedy Show”, uno spettacolo comico che riunisce i migliori numeri e sketch di 21 anni di spettacoli, presentati in oltre 40 festival internazionali in 18 Paesi. Nei panni di un incantatore di serpenti, di un musicista o di un mago, Mr. Mustache si troverà sempre in disequilibrio alle prese con situazioni esilaranti che sfuggono al suo controllo.
Franco Di Berardino, in arte Mr. Mustache, è un artista di strada, attore comico, artista di varietà, clown, mimo e musicista. Ha studiato alla Scuola Internazionale di Clown di Ibiza diretta da Eric De Bont e alle scuole di circo La Arena e Escuela de Circo Criollo a Buenos Aires, dove ha inoltre studiato mimo corporeo nella Escuela de Mimoteatro, diretta da Roberto Escobar ed Ygonne Lerchundi, allievi di Etienne Decroux.

Gli spettacoli seguenti nel maceratese
Il prestigiatore e artista comico Mr. Dudi sarà in scena il 12 luglio a Cessapalombo con “With a Flair”, il clown irriverente Ottopanzer è atteso il 13 luglio a Monte San Martino e gli acrobati della Compagnia Rasoterra il 20 luglio ancora a Monte San Martino con “Happiness”, spettacolo di potenza fisica ed emotiva.

Gli altri spettacoli in provincia di Fermo
Nella provincia di Fermo, la rassegna proseguirà il 25 luglio in Piazza Gramsci a Magliano di Tenna con “Totem Tango” di Teatro Bislacco, raffinata fusione di circo e teatro fisico, e il 1° agosto con Tino Fimiani, maestro della magia comica a livello internazionale.
Il 24 agosto si tiene una doppia serata a Lapedona con Fabio Lucignano e Il Grande Lebuski, rispettivamente con gli spettacoli “Sebastian Burrasca” e “Bikeman”, tra comicità urbana, giocoleria e acrobazie su monociclo.
Ad Altidona, il 29 agosto ci sarà l’argentina Veronica Gonzalez con il suo iconico e poetico “Teatro dei Piedi” e il 5 settembre tocca al visual comedy surreale di Andy Spigola, in scena ad Altidona.

La quinta edizione si svolge nel periodo compreso tra l’11 luglio e il 13 settembre 2025, con venti spettacoli di arti performative varie - tra teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, teatro fisico, teatro di figura e teatro comico-musicale, magia e ventriloquismo - in dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata, e in tre comuni della provincia di Fermo.

I dieci comuni dell'Unione Montana Monti Azzurri sono Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Sarnano, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona (MC).
I tre comuni della provincia di Fermo sono Altidona, Lapedona e Magliano di Fermo.

Il territorio attraversato dagli eventi conserva paesaggi incontaminati, patrimoni culturali e borghi ricchi di storia, diversi dei quali ancora oggi segnati dagli eventi sismici del 2016. Il festival si propone come occasione concreta per vivere questi luoghi attraverso spettacoli che uniscono leggerezza, fantasia, coinvolgimento e qualità artistica.

La rassegna è sostenuta dall’Unione Montana Monti Azzurri e dai comuni coinvolti, viene organizzata dall’associazione ArTime di Montegranaro - nell'ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – e la direzione artistica è a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.

Copyright foto Massimo Zanconi

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram