Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Forza Italia: "Calcinaro eletto col centrodestra. Ora siamo pronti per Fermo"

23 Gennaio 2026

FERMO - Forza Italia scalda i motori in vista delle prossime elezioni comunali a Fermo e lo fa partendo dall'inaugurazione della sede nel cuore della città, presentata ufficialmente oggi. Un segnale politico chiaro, che arriva a pochi mesi dall’appuntamento elettorale e che punta a ribadire la presenza del partito sul territorio.

Al taglio del nastro della nuova sede di via Recanati, fortemente voluta dalla segretaria provinciale Jessica Marcozzi, erano presenti l’onorevole Francesco Battistoni, coordinatore regionale di Forza Italia, l’assessore regionale Tiziano Consoli e il segretario comunale Lorenzo Giacobbi, indicato come riferimento del partito per Fermo.

Dalla nuova sede parte anche il messaggio politico in vista delle elezioni: «Quello che diciamo subito è che il centro destra verso le prossime elezioni marcia unito e lo fa con convinzione e con i simboli di partito. L’ex sindaco Paolo Calcinaro è nella nostra squadra di governo con un presidente di destra, così si è candidato, per quanto da civico. Gli elettori lo hanno votado da questa parte. Sarebbe strano se perdessimo questa realtà ormai consolidata che ci vede in Regione collaborare egregiamente».

Nessuna chiusura, invece, sui nomi che circolano nell’area civica fermana, che ha già lanciato Alberto Scarfini come possibile candidato sindaco: «Non ci siamo ancora confrontati su questo, non c’è nessun problema per noi. Possiamo ragionare sul loro candidato. È chiaro che quello che deve venir fuori è un centro destra unito».

Una partita che si apre ora pur restando, da qui a primavera, un pezzo di coalizione che si trova a sostenere l'amministrazione uscente.

Per Lorenzo Giacobbi la nuova sede rappresenta un passaggio fondamentale: «Una sede è primo passo per costruire un contesto e un percorso concreto, ci sono qui tante persone già pronte a mettersi a disposizione per il partito, per la città, ciascuno di loro ama con convinzione Fermo e il territorio».

Soddisfazione anche da parte dell’assessore regionale Tiziano Consoli, che parla di un punto di partenza più che di arrivo: «Da 20 anni nel partito, ci tengo ad esserci, partito che cresce e su struttura sul territorio guardando alle forze moderate, presente sul territorio con i altri fondanti, per un futuro da dare alle generazioni. Mi metto a disposizione, dobbiamo far capire che il nostro è un partito sano che si vuole confrontare con i cittadini e col territorio. C’è voglia di fare politica e di fare bene per la nostra comunità».

Jessica Marcozzi rivendica i risultati raggiunti e guarda avanti: «Questa sede non è solo per le riunioni ma è uno sportello per i cittadini, dando informazioni sulle opportunità da cogliere a tutti i livelli. Ovviamente per noi il focus è la Zes, ci abbiamo lavorato dal 2021 e siamo riusciti a portarla a casa proprio grazie a Forza Italia. Abbiamo preparato tutte le carte in regola e riusciamo a far diventare il territorio più competitivo». Dal 4 febbraio, la sede sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì, con la presenza di professionisti pronti a fornire informazioni sulle opportunità legate alla Zes e non solo.

Per l’onorevole Battistoni il taglio del nastro segna di fatto l’avvio della campagna elettorale: «È un bellissimo pomeriggio, Jessica è un vulcano. Abbiamo aumentato il consenso, Jessica è capogruppo e presidente commissione bilancio da cui passa tutto, Consoli ha deleghe molto significative, tanta strada fatta ma dobbiamo andare avanti».

A testimoniare la vicinanza al progetto anche il sindaco di Servigliano Marco Rotoni e Lorenzo Morresi. «Un senso di appartenenza –spiega Rotoni – che passa per le cose concrete, serve nuovo entusiasmo per contagiare più persone possibili». Per Roberto Greci, capogruppo a Sant’Elpidio a Mare, a Fermo si può raggiungere «un risultato importante», puntando su giovani e volti storici del partito.

Forza Italia, intanto, ha messo il primo tassello: una sede aperta, un partito strutturato e l’obiettivo dichiarato di arrivare pronto alle urne.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram