
PORTO SAN GIORGIO - “Avrò cura di te” è il progetto di divulgazione scientifica che prenderà il via venerdì 16 gennaio al teatro comunale di Porto San Giorgio (ore 21, ingresso libero). Il tema della serata sarà “La fibromialgia, nuovi orizzonti di una malattia silente”.
“L’idea degli incontri nasce dall’esigenza di avvicinare la medicina alla comunità attraverso una modalità fruibile e comprensibile – spiega la psicoterapeuta Lucia Zamponi, curatrice dell’iniziativa - . Abbiamo scelto la fibromialgia dopo un’analisi sul territorio. Ne soffre il 5-10% della popolazione, soprattutto femminile, ed è poco conosciuta. E’ una patologia di nuova nomenclatura ma è di vecchia data. Porteremo dati di ricerca, interverremo per informare la comunità mettendo la medicina alla portata di tutti, includendo nella serata momenti di intrattenimento e leggerezza”.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Lions Club Fermo-Porto San Giorgio e Croce Azzurra.
Interverranno il reumatologo Massimo Peroni, il fisiatra Paolo Malintoppi e la biologa nutrizionista Federica Calcagnoli.
La serata sarà condotta da Jessica Tidei, con gli intermezzi musicali del cantautore Lorenzo Girelli.
“Avrò cura di te” tornerà il 19 febbraio con “Le malattie croniche infiammatorie intestinali Ibd “e il 12 marzo con “Alimentazione, stile di vita sano e longevità”.
