Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fiamma olimpica, tutto pronto per la super domenica di Fermo. Torresi: valori e visibilità

3 Gennaio 2026

FERMO – Tutto pronto, non sarà la pioggia a spegnere la passione che muove la fiamma olimpica. Domani le Marche saranno attraversate dal simbolo dei giochi, il fuoco della pace e della solidarietà, delle barriere che vanno abbattute, dell’agonismo e del rispetto dell’altro.

“Un momento storico – riprende il presidente del Coni Marche, Fabio Luna - per lo sport e per la Regione. La fiamma olimpica non è soltanto il segno dell'avvicinarsi dei Giochi, è soprattutto la celebrazione dei valori più autentici dello sport: rispetto, sacrificio, inclusione e solidarietà”.

Il presidente ricorda che tre campioni marchigiani, Elisa Di Francisca, Achille Polonara e Gianmarco Tamberi, sono stati fra i primi quattro tedofori nella staffetta partita dal Quirinale. “L'emozione di questo passaggio rinforza l'orgoglio di essere una piccola-grande regione con risultati nazionali e internazionali di vertice in varie discipline sportive. Un'occasione unica per trasmettere ai più giovani l'importanza dello sport come scuola di vita”.

La fiaccola toccherà domani Ascoli Piceno intorno alle 9, poi San Benedetto del Tronto, Fermo, Civitanova Marche, Macerata e Ancona. Poi il 5 gennaio ripartirà da Jesi per Senigallia, Urbino, Fano, Pesaro e Gradara, dirigendosi nel pomeriggio verso l'Emilia-Romagna.

La fiamma partirà alle 924 da Ascoli Piceno. Alle 11.22 la Fiamma arriverà a San Benedetto del Tronto, peer poi trovarsi a Fermo dalle 14. Qui attraverserà una serie di strade: viale Trento, piazza Dante Alighieri e poi via Leopardi e via Recanati, Corso Cefalonia e Piazza del Popolo prima di cominciare a uscire tra via Montani, via Bellesi, via XX Giugno, via Murri e via Beni con tappa davanti al Comando dei Carabinieri.

"Un momento di visibilità per Fermo che - commenta il sindaco Mauro Torresi - per vivere al meglio è pianificato insieme con Prefettura, uffici, forze dell'ordine e polizia locale". Aggiunge l'assessore Scarfini: "Spero che le realtà sportive del territorio partecipino, è un moenot fondamentale peer capire i valori universali dello sport".

Da Fermo passaggio a Civitanova Marche, con corteo e poi Macerata verso le 17 con il romantico passaggio davanti allo sferisterio per poi  percorrere corso Cairoli. E da lì, via verso Ancona con l’ultima tappa nel capoluogo che sarà, tempo permettendo, alle 1930. I tedofori sono pronti, i nomi non sono noti, tranne alcuni, a Fermo si muoverà anche l’Uomo Gatto, mentre i fermani Pacioni e Ferroni illumineranno il tratto maceratese.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram