FERMO – Di solito le manifestazioni e le fiaccolate le seguono per evitare disordini, questa volta invece è la Polizia, tramite il sindacato Sap, a organizzare una fiaccolata.
Mercoledì 13 agosto, appuntamento alle 18 in Piazza della Stazione a Porto San Giorgio. “Dopo un breve corteo, la manifestazione proseguirà con una fiaccolata fino a Piazzetta Silenzi sul Lungomare Gramsci, luogo simbolico e di aggregazione cittadina” spiega il segretario Alessandro Patacconi.
La fiaccolata silenziosa ha l’obiettivo di sensibilizzare le autorità competenti sulle gravi e oggettive difficoltà che il personale delle forze dell’ordine incontra quotidianamente nel garantire la sicurezza nella provincia di Fermo.
“Difficoltà che si acuiscono durante il periodo estivo a causa dell'aumento della popolazione e della carenza cronica di organico presso la Questura e la Polizia Stradale. Inoltre, il SAP intende esprimere una ferma condanna contro i recenti episodi di aggressione ai danni degli operatori in divisa e dei cittadini, denunciando con forza il clima di crescente ostilità e pericolo in cui si trovano ad operare quotidianamente le forze dell’ordine”.
Da qui l’invito a colleghi, cittadini e istituzioni “a partecipare alla manifestazione per sostenere insieme la richiesta di maggiore attenzione da parte delle istituzioni centrali. Nel rispetto del principio di autonomia sindacale e per evitare qualsiasi tipo di strumentalizzazione politica, non sono stati invitati esponenti politici, anche in vista delle imminenti elezioni regionali”. (nella foto Patacconi con l'onorevole Molteni e i vertici fermani di prefettura e questura"