
MONTEGRANARO – Una nuova luce si è accesa all’ingresso di Montegranaro. Il calzaturificio Fessura ha inaugurato il suo primo factory store, proprio di fronte alla sede. “Una scelta strategica. Da anni puntavamo questo spazio, ma era sempre stato affittato. Non appena si è liberato, abbiamo deciso di investirci, riqualificandolo” spiega Andrea Vecchiola, che guida l’azienda con i fratelli.
Ma c’è di più, quello scelto non era un semplice luogo. “Questa era la storica fabbrica di Mario Botticelli, fratello di mio nonno Aldo, da cui tanto ho imparato. Parliamo di un imprenditore che ha fatto la storia di Montegranaro, che era arrivato a produrre 5mila passi al giorno” prosegue.
Oggi, la second life per una piccola porzione dell’immenso edificio. Fessura infatti ha preso in gestione un piano da 800 metri quadri, sotto ce ne sono altri cinque. “Una cosa mi ha insegnato mio nonno e a lui suo fratello. Più si cresce, più bisogna ridare. Quando ho pensato a questo spazio, l’ho immaginato come un punto di ingresso della città, una luce in più che rappresenta quello che ha fatto grande Montegranaro”.



All’interno ora c’è tutta la collezione, con i suoi modelli che vanno dal casual al tecnico su cui Vecchiola sta puntando molto, tanto che nei prossimi mesi naserà il Fessura Team Asd. “Il gruppo di atleti che vestono il viola di Fessura cresce. Nel 2025, da marzo in cui siamo partiti, abbiamo conquistato 20 vittorie nazionali e due podi internazionali”.
Il nuovo factory store diventa il luogo “dove stare bene, sempre aperto”. Per noi è uno step all’interno di una strategia chiara che ci ha portato a chiudere dopo anni il negozio di Civitanova per investire proprio su questo spazio.
All’inaugurazione non è voluto mancare il sindaco Endrio Ubaldi, accompagnato dagli assessori Beverati, Melchiorri e Gismondi: “Parliamo di un calzaturificio storico che ha scelto un luogo che per me rappresenta un pezzo di infanzia. Quello che hanno fatto i fratelli Vecchiola è caratteristico di imprenditori illuminati e lungimiranti. Abbiamo ora un nuovo ingresso per Montegranaro e torniamo a quel ‘casa bottega’ che ci ha fatto crescere. Questo è reso possibile dalle nuove generazioni di imprenditori, da Vecchiola ai Giannini di Doucal’s che a loro vota hanno recuperato due vecchi edifici”.
r.vit.
