Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo piena di persone, ma le serrande dei negozi restano abbassate. Calcinaro: "Capisco, è domenica ma dobbiamo fare squadra"

3 Ottobre 2022

FERMO – Passeggiare per Fermo è un piacere. Farlo facendo shopping sarebbe ancora meglio. Domenica pomeriggio, la piazza è piena. Ci sono le bancarelle del mercatino, ci sono i gonfiabili per i bambini, c’è il palco con la musica in cui rivivere anche la tradizione grazie alla delegazione di Ortezzano che mostra come si pigiava l’uva per produrre il vino. Di Uva in Vino ha fatto il suo dovere, ha portato gente in centro. Aiutata anche dal bel tempo.

Ma di fronte a tutto questo c’è un problema che accompagna da anni la città: le serrande abbassate dei negozi nei giorni festivi. Perché? Le ragioni potrebbero essere tante. Il timore di non vendere, i costi di gestione, la mancanza di personale.

Ma resta un fatto: una città che crede e investe nel turismo deve essere in grado di far stare al proprio posto ogni tassello. Il capoluogo non può essere solo un centro del food, seppur di qualità e diversificato. L’immagine è tutto in queste situazioni, perché tra i tanti che hanno scelto di vivere la pigiatura e magari comprare un sacchetto di caramelle sicurante ci sarà stato chi per la prima volta ha scelto Fermo per la sua passeggiata domenicale. E trovarla con l’80% dei negozi chiusi non è stato bello.

Il paradosso è che i due estremi del centro hanno scelto di restare aperti, sue negozi di vestiti, dalle diverse caratteristiche, ma che garantiscono, a chi deve animare quell’angolo anomalo che è il corso dalla loggetta alla torre Matteucci quantomeno l’ingresso e l’uscita vivi attrattivi.

Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, lo ha detto in maniera chiara: “Noi ci proviamo. Ma bisognerebbe concentrare, ottimizzare le aperture degli esercizi magari concentrandosi nelle giornate come questa in cui la città e il suo corso principale sono invasi di visitatori e fermani. So che non è facile lavorare quando tutti gli altri si godono il riposo domenicale però credo che sia un’ipotesi da prendere realmente in considerazione”.

Soprattutto in vista del Natale che potrebbe essere meno sfavillante degli altri anni, ma che di certo offrirà ai commercianti l’opportunità di lavorare con più persone in circolazione. Sempre che quelle serrande restino alzate.

Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram