Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo Forum al centro della moda, la scommessa di Fenni: ABC, la fiera per accessoristi che dà spazio ai piccoli

17 Ottobre 2025

FERMO – Un piccolo grande evento. Il Fermo Forum il 22 e 23 ottobre aprirà le porte, dopo decenni, a 70 espositori del mondo calzaturiero e della moda. Va in scena la prima edizione di ABC FASHION EVENT, fiera di accessori per borse e calzature nel cuore del distretto marchigiano.

“Operatori, buyer, distributori italiani e stranieri da sempre ci guardano e ci apprezzano. La nostra filiera no ha eguali  e per questo ne parleremo anche dopo il taglio del nastro il 22 mattina” sottolinea Valentino Fenni, uno dei volti dietro l’organizzazione della fiera.

Che è a ingresso gratuito, un ulteriore segnale di attenzione a chi partecipa, a quel mondo del piccolo e bello. “Vogliamo davvero facilitare operatori, buyer e distributori che arrivano da tutta Italia per incontrare gli imprenditori”.

Gli spazi espositivi sono tutti esauriti  a conferma di un rinnovato interesse per il settore, infatti sono 70 le aziende partecipanti rappresentate principalmente da espositori marchigiani con una quota proveniente anche da fuori regione (Toscana, Puglia, Lombardia, Veneto e Campania).

“Mentre preparavamo la fiera – prosegue Fenni - abbiamo effettuato un sondaggio tra un campione identificativo di imprenditori e operatori e il risultato è stato per certi versi sorprendente: ABC potrebbe rivelarsi un’opportunità attraente perché permette di incontrarsi nel cuore del distretto, andando anche oltre la fiera, potendo entrare direttamente nelle aziende”.

Tradotto, ha suscitato curiosità e interesse, non solo sui prodotti. “Siamo certi che il progetto può diventare un modo per far diventare il territorio una vetrina. Mettiamo in evidenza la nostra manifattura e allo stesso tempo creiamo una fiera che sta attirando numerosi operatori, ma non fuori bensì  dentro il nostro territorio”.

Per ABC è il numero zero, ma l’obiettivo è creare un luogo fisico, con cadenza semestrale, dove presentarsi, fare il punto ed interagire, puntando a divenire da subito un riferimento per il settore. “Ma sono consapevole che bisogna lavorare anche sul piano virtuale e per questo il sito internet e la pagina Instagram diventeranno canali che lavoreranno tutto l’anno. Vogliamo davvero creare una rete” ribadisce Fenni, che è anche presidente della sezione Calzature di Confindustria Fermo e vicepresidente di Assocalzaturifici. Associazione che con Lineapelle ha creduto nelal prima fiera regionale per accessori.

Tornando all’approfondimenti, che va di apri paso con il business, proprio alla rete è dedicato il momento di approfondimento in Fiera. Il 22 alle ore 11, dopo il taglio del nastro, una tavola rotonda dal titolo ‘Il valore del made della filiera – Made in Italy, dove ogni piccolo è grande’ a cui parteciperanno ospiti d’eccezione, a cominciare dal governatore Francesco Acquaroli.

Il distretto fermano-maceratese con circa 3.000 aziende e oltre 20.000 addetti ha nella produzione di alta qualità uno dei poli più importanti al mondo nel settore delle calzature e degli accessori. E soprattutto è l’unico in cui la filiera è davvero chiusa, si può passare da un laccetto a una scarpa in una giornata.

“Noi – conclude Fermano – vogliamo crea re una rete che coinvolge il mondo artigianale e industriale. La scelta di puntare sugli accessori è stata fatta perché la componentistica è il perno di una economia che valorizziamo con il prodotto finito. Sappiamo quanto sia complesso e costoso  in questo periodo raggiungere i tradizionali luoghi di business, proviamo così ad agevolare i piccoli mantenendoli dentro la rete dei grandi eventi come quelli organizzati da Lineapelle e Assocalzaturifici al fine di offrire un’occasione di visibilità e di sviluppo commerciale a sostegno delle PMI per favorire e mantenere le straordinarie competenze che ne costituiscono il patrimonio”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram