Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo a novembre è capitale della ginnastica artistica. Attesi in migliaia tra atleti, dirigenti, allenatori e familiari  

14 Novembre 2025

FERMO – Luci della ribalta per Fermo che nei prossimi due fine settimana sarà il degno palcoscenico dei maggiori campionati nazionali di ginnastica artistica, portando in città migliaia di persone, tra atleti, allenatori, dirigenti e famiglie, provenienti da ogni regione d'Italia.

Due eventi alla palestra "F. Appoggetti" di via Leti che vedono l'organizzazione ed il coordinamento delle locali società sportive, ovvero della Victoria Fermo e della Fermo 85, con il patrocinio della Federazione Ginnastica D'Italia, dell'Amministrazione Comunale di Fermo - Assessorato allo Sport.

In particolare, il programma prevede:

- da domani, venerdì 14, a domenica 16 novembre si svolgeranno i Campionati Nazionali Individuali Gold Junior e Senior 2025 e la Coppa Promesse, entrambi per la Ginnastica Artistica Maschile, che si terranno nella Palestra "F. Appoggetti" di Fermo, organizzati dalla società locale Victoria Fermo.

- dal 21 al 23 novembre 2025, invece, è in calendario la FINALE NAZIONALE del CAMPIONATO DI SQUADRA ALLIEVI GOLD 1-2-3 a cura della società Fermo 85, sempre alla Palestra Appoggetti di via Leti.

Esprime soddisfazione l'assessore allo sport Alberto Scarfini che sottolinea come "questi eventi confermano la vocazione della città di Fermo per lo sport ed in particolare ad essere teatro di grandi manifestazioni legate alla ginnastica, come in questi due casi. A livello nazionale la Federazione Ginnastica tiene sempre in grande considerazione l'impianto fermano, sede di preparazioni atletiche, raduni, gare e competizioni nazionali. Impianto che negli anni, come noto, è stato oggetto di importanti interventi migliorativi per renderlo sempre più moderno ed efficiente. Eventi che sono anche la dimostrazione di come lo sport possa rappresentare anche un veicolo di promozione turistica destagionalizzata". 

“Oramai è noto che lo sport sia fondamentale anche dal punto del movimento turistico. E' importante che una città come Fermo possa avere dei momenti di promozione non necessariamente legati al periodo estivo ma possa essere conosciuta tutto l'anno, grazie a grandi eventi sportivi come questi, che portano anche in altre stagioni atleti e staff al seguito da tutta Italia e non solo – le parole dell’assessore al turismo Annalisa Cerretani. Da tempo stiamo lavorando sulla destagionalizzazione e lo sport ne risulta essere la testimonianza più importante”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram