Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fashion Link, la moda fa squadra. Micam e Mipel guidano il blocco fiere: 1777 brand e buyer da tutto il mondo

17 Febbraio 2026

MILANO – Scaldano i motori gli imprenditori calzaturieri ei produttori di borse: si stanno per aprire le porte di Micam e Mipel. Ma non solo, perché nasce Fashion Link Milano, il nuovo sistema fieristico che mette in connessione la moda e porta 1777 brand a esporre. Di questi, il 55% è straniero.

Insieme quindi cinque manifestazioni semestrali, Milano Fashion &Jewels, Sì Sposaitalia Collezioni, The One Milano, Micam e Mipel. “Noi crediamo in questo progetto perché è la maniera per poter portare l'eccellenza italiana e internazionale non soltanto in ambito calzaturiero ma anche su tutti gli altri fronti” sottolinea Giovanna Ceolini, presindete di Assocalzaturifici.

“Sette fiere, una visione: il sistema moda si racconta a Fashion Link Milano. Oggi i negozi mono prodotto non esistono quasi più, quindi noi nel nostro buyer vogliamo dare la possibilità di vedere tutto quello che può permettersi di mettere in un negozio e per facilitare la venuta a queste fiere con un'esperienza unica - ha aggiunto - non ce ne sono altre al mondo, di queste fiere, che hanno un'esposizione così unica di prodotti”.

Tocca un tema chiave, quello della necessità di unire i vari settori, che è la strategia del Pitti di Firenze. Parla di sette la presidente, perché dal 2026 si unirà di nuovo anche Lineapelle, che in questa edizione ha anticipato le date. Una scelta poco vincente, visto che ci sono state 300 aziende espositrici in meno( 374 per la precisione, ma sono arrivate 70 debuttanti, ndr). Numero che hanno penalizzato i conti, ma soprattutto gli espositori. Meno visitatori, meno buyer a causa della concomitanza con le Olimpiadi che hanno fatto sballare tutti i costi: più cari gli alberghi, più cari ristoranti e così in troppi hanno scelto di non partecipare a una fiera fondamentale.

“Ma come si può pensare al futuro, ai dettagli delle nuove collezioni, quando ancora non abbiamo venduto il presente?” commentano diversi imprenditori calzaturieri di Fermo e Macerata. Il riferimento è alla data di Lineapelle che è arrivata prima di Micam e Mipel. “Una data scelta dai conciatori, non certo dagli accessoristi” aggiungono alcuni imprenditori.

Per questo giocherà un ruolo ancora più rilevante la fiera ABC, che si terrà il 18 e 19 marzo al Fermo Forum, un luogo di ritrovo territoriale che dopo la prima edizione amplia il suo raggio coinvolgendo diversi  espositori da fuori regione (già 100 gli stand prenotati, ndr). Tutti desiderosi di chiudere affari dopo Lineapelle.

Tornando alle fiere,  a settembre ci sarà anche Simac, l'esposizione dei macchinari: Fiera Milano Rho vivrà dieci giorni tra il bello e il fashion, considerando anche la Fashion Week che anima il centro della capitale eocnomica del Paese.

“In un momento di cambiamento dei consumo e nei sistemi di distribuzione. - Ha detto Emanuele Guido, Head of Home, Fashion and Leisure Exhibitions di Fiera - stiamo cercando di dare ai visitatori e buyer l'opportunità di vedere più prodotti, più tendenze, di avere più occasioni di opportunità di collaborazione e riteniamo in questo modo di generare più valore per le filiere produttive italiane e internazionali”.

Si parte sabato 21 con Milano Fashion &Jewels (il punto di riferimento per il bijou, l'accessorio moda e l'abbigliamento everyday), Sì Sposaitalia Collezioni (la manifestazione leader in Italia per il settore bridal, wedding e cerimonia) e The One Milano (salone internazionale dedicato all'outerwear e all'haut-à-porter). Il 22 febbraio, fino al 24, inaugurano invece Micam Milano (l'evento leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa e sostenibile) e Mipel (appuntamento internazionale dedicato alla pelletteria e all'accessorio moda).

Sono attesi buyer internazionali, a in particolare da Germania, che è tornata a crescere, Grecia, Spagna, Cina, Giappone, Corea del Sud, India, Turchia, Sud Africa, Canada, Usa, Uzbekistan, Kazakistan e Georgia.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram