
PORTO SANT'ELPIDIO - A dieci giorni dall’inizio della 76ª edizione del Festival di Sanremo, il contatore delle squadre iscritte al FantaSanremo 2026 ha superato quota un milione, con oltre 185 mila leghe già formate. Numeri destinati a crescere ulteriormente nei prossimi giorni, man mano che si avvicina lo stop alle iscrizioni, fissato — salvo eventuali proroghe — alle 23:59 di lunedì 23 febbraio.
La febbre da FantaSanremo non mostra segni di rallentamento, come confermano anche i numeri dei profili social, ormai oltre 1,5 milioni di follower complessivi: più di 900 mila su Instagram, 317 mila su TikTok, 68 mila su X, 50 mila su Facebook, 205 mila su Threads e 29 mila iscritti attivi sul canale Telegram.
Nella classifica parziale degli artisti più scelti dai fantallenatori è testa a testa tra Dargen D’Amico e Elettra Lamborghini, con l’artista milanese avanti di poco più di 3 mila preferenze. Ottimo riscontro anche per J-Ax, Ditonellapiaga e Serena Brancale. Per quanto riguarda invece i capitani più scelti, nella top five figurano Dargen D’Amico, Arisa, Fedez & Masini, Tommaso Paradiso e Serena Brancale.
Tra le decine di migliaia di leghe create, oltre alle Leghe Premium promosse dai partner del FantaSanremo — Fondazione Telethon, Aperol, Arredissima, Bancomat, Chanteclair, Colgate, Crema Novi, Eurospin, Rai Accessibilità, Grand Vision, SiVola, Rotoloni Regina e TicketOne — e a quelle lanciate da influencer e content creator, spicca anche la lega ufficiale dell’Atletico Madrid. Il club spagnolo ha creato una lega ad hoc e selezionato i propri artisti per il Festival, consolidando il gemellaggio nato a sorpresa durante la scorsa edizione e ormai diventato un appuntamento fisso per i tifosi colchoneros e gli appassionati del Festival.
Grande successo anche per la sigla dell’edizione 2026, “Scapezzolate”, composta e cantata da Tony Pitony, uno dei personaggi più ironici e originali della nuova scena musicale italiana: il brano è diventato rapidamente virale sui social e sulle piattaforme video, superando al momento 3 milioni di riproduzioni e contribuendo ad alimentare l’hype in vista del Festival.
Per giocare al FantaSanremo 2026 basta aggiornare o scaricare l’app ufficiale, disponibile su App Store e Play Store per dispositivi iOS e Android, oppure accedere al sito fantasanremo.com.
Anche quest’anno ogni fantallenatore dovrà creare una squadra composta da 7 artisti, schierando una formazione con 5 titolari e 2 riserve e nominando un capitano tra i titolari, restando entro il limite di spesa dei 100 baudi. La principale novità nelle meccaniche di gioco riguarda il cambio formazione, che potrà essere effettuato soltanto in due occasioni: venerdì 27 febbraio, in occasione della serata delle cover, e sabato 28 febbraio, per la serata finale, dalle ore 8 alle 20. In entrambe le occasioni sarà possibile sostituire fra loro titolari e riserve e nominare un nuovo capitano fra i titolari.
Come da tradizione, il ruolo del capitano sarà fondamentale per il punteggio complessivo della squadra: i bonus legati al suo eventuale piazzamento nella top five delle prime quattro serate verranno raddoppiati, così come i bonus e i malus relativi alla classifica finale. Ogni fantallenatore potrà creare fino a un massimo di 5 squadre e partecipare con esse a un massimo di 25 leghe, considerando che ogni lega può ospitare una sola squadra per utente.
Rinnovati anche bonus e malus, con una sezione speciale dedicata al Maestro Peppe Vessicchio, icona del Festival e del FantaSanremo, attraverso bonus specifici rivolti ai direttori d’orchestra. Tornano inoltre i Bonus ad personam dedicati ai big in gara, i Bonus serali, i Bonus Premium realizzati con i partner ufficiali (Arredissima, Bancomat, Chanteclair, Eurospin, Aperol, Nizoral Care, Rai Radio 2 e Fondazione Telethon), i Bonus Extra legati a eventi fuori dal palco dell’Ariston, i Bonus e Malus giornalieri segreti e gli immancabili malus che i cantanti dovranno evitare durante le serate.
Novità anche per l’app FantaSanremo, che introduce il nuovo arcade game FantaSanremo Adventure, un quiz dedicato alla storia del Festival e del FantaSanremo e nuovi trofei da conquistare.
Il regolamento completo e la lista aggiornata di bonus e malus sono consultabili sull’app ufficiale e sul sito fantasanremo.com.
