Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Expo Riva Schuh, ossigeno per i calzaturieri. Urso: "Le fiere devono assecondare i bisogni degli operatori"

11 Gennaio 2026

RIVA DEL GARDA - “Il nostro futuro è già tracciato: l'evento non sarà più solo una fiera di calzature e borse, ma si trasformerà nell'hub della moda mondiale di volume. Una metamorfosi che passa attraverso la diversificazione merceologica, per offrire a buyer e produttori le risposte concrete rispetto a ciò che il comparto richiede”. L’Expo Riva Schuh in corso a Riva del Garda guarda con ambizione al futuro. Lo chiarisce il presidente di Fierecongressi, Roberto Pellegrini.

Il messaggio è semplice: in un mercato che continua a mutare orizzonti, con una globalizzazione che permane ma con differenti caratteristiche e prerogative, è importante mantenere delle certezze e sapere che, per affermarsi sul circuito internazionale, occorre partecipare ad alcune fiere imprescindibili.

La fiera in questa edizione ha aperto le porte a 1.057 brand ed espositori, il 60% stranieri,  provenienti da 40 Paesi. La Cina si conferma primo Paese espositore, seguita da Italia, India e Turchia.

"Essere la prima fiera a calendario ci conferisce una responsabilità precisa: anticipare i movimenti e le evoluzioni del mercato. Riva del Garda si conferma quindi imprescindibile per la community mondiale, un luogo dove il dinamismo del settore trova risposte concrete” riprende Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi.

Per dare risalto alle produzioni c’è stato un importante incoming con 137 hosted buyer e giornalisti provenienti da 29 Paesi. Negozi indipendenti, catene di diverse dimensioni, e-commerce, importatori, distributori e buying office, presente ogni tipologia di cliente.

Tanti i temi affrontai durante le prime giornate. “Le filiere non si organizzano più soltanto sul costo o sull’efficienza produttiva, ma su affinità geopolitiche, culturali, industriali e di gestione del rischio. La pandemia – ha spiegato l’economista Enrico Cietta - ha accelerato questo processo, mostrando la fragilità delle catene di fornitura concentrate in pochi Paesi e favorendo una maggiore dispersione della produzione. In questo contesto la Cina perde progressivamente quote nella manifattura legata alla moda e si orienta verso produzioni e consumi a più alto valore aggiunto”.

La chiosa finale è del ministro del Made in Italy Adolfo Urso: “In un mondo che propone continue sfide, ma anche opportunità Expo Riva Schuh e Gardabags rappresentano un esempio chiaro di come dovranno essere le fiere del futuro: capaci di accogliere tutto il mondo, tutte le tipologie di operatori del settore e di assecondare con servizi diversificati le loro mutate esigenze. Così da spingere tutto il settore e il mercato Italiano che, proprio nel 2025, è divenuto il quarto esportatore mondiale dopo Cina, USA e Germania”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram