Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Eurocheval”, il Cavallo del Catria vuole essere protagonista

23 Agosto 2022

ANCONA - Da Giovedì 25 Agosto a Domenica 28 Agosto 2022 il Cavallo del Catria sarà ospite ad Offenburg ( Germania ) all’evento “Eurocheval”, una delle rappresentazioni di maggior risonanza nel panorama equestre internazionale.

A tale evento parteciperanno circa trenta soggetti di razze diverse rappresentanti la biodiversità equina presente in Italia: Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, Haflinger, Maremmano, Bardigiano, Tolfetano, Lipizzano, Murgese e Cavallo del Catria; il tutto è stato reso possibile grazie alla sinergia venutasi a creare tra A.I.A. – Associazione Italiana Allevatori e la Federazione Nazionale Associazioni di Razza e Specie ( ANACHRAI, ANAM, ANACAITPR e ANAREAI ).

La partecipazione ad un evento di portata internazionale rappresenta per il Cavallo del Catria un’ottima vetrina per poter dimostrare al grande pubblico il proprio valore che si trasforma, senza ombra di dubbio, in ottima pubblicità per tutta la Regione Marche.

Il cavallo del Catria è l’unica razza autoctona della Regione Marche, creata utilizzando fattrici della locale popolazione presente da secoli tra i Comuni di Cantiano, Cagli, Serra Sant’Abbondio e Frontone, con stalloni Maremmani e French Montagnes. Tale razza deve il nome alla sua terra d’origine, il massiccio del Monte Catria sull’Appennino umbro-marchigiano.

Ad oggi l’allevamento del Cavallo del Catria è portato avanti da una settantina tra aziende e singoli allevatori, distribuiti prevalentemente tra i Comuni di Cantiano, Frontone, Cagli e Apecchio ma diversi capi sono registrati in tutta Italia. Il Cavallo del Catria è un esemplare sobrio, robusto e rustico con un temperamento equilibrato ed un grado medio di nevrilità. L’altezza al garrese negli adulti è di circa 150-160 cm per i maschi e circa 145-155 cm per le femmine.

Per quanto riguarda il mantello sono ammessi il baio, il morello ed il sauro. Baio e morello sono obbligatori per i riproduttori maschi.

All’appuntamento del 25 Agosto saranno presenti due cavalli del Catria, selezionati dall’Associazione Allevatori Cavallo del Catria con sede sita in Cantiano con l’ausilio degli esperti di razza A.N.A.R.E.A.I., a loro spetterà il compito di stupire il pubblico tedesco e non solo durante lo spettacolo che andrà in scena ogni giorno, per ben due volte, da Giovedì a Domenica. I binomi selezionati sono: Clotilde del Catria, femmina baia di circa 5 anni interpretata da Giovanni Vergari ( Operatore e Cavaliere Fise ) di proprietà di Giacomo Romitelli e Bronte del Catria, stallone morello approvato di circa 5 anni interpretato da Michele Guidi ( Istruttore e Cavaliere Fitetrec Ante ) di proprietà di Alessandro Rossi.

A loro va il pensiero e l’augurio del Presidente dell’A.A.C.C. – Associazione Allevatori Cavallo del Catria “siamo felici di cogliere questa occasione per presentare i nostri Cavalli del Catria a questo importante evento europeo, il quale crediamo sia un’ottima vetrina per tutti gli Allevatori cosi come rappresenta una grande promozione turistica per tutto il territorio marchigiano”

Mirco Carloni, Vice Presidente della Regione Marche, assessore all’agricoltura: “salutiamo con grande piacere il debutto del Cavallo del Catria in una delle maggiori vetrine equestri internazionali. Abbiamo creduto da subito nelle potenzialità della nostra razza autoctona come volano per la tutela e la promozione delle nostre aree montane.

Per concretizzare questa nostra convinzione abbiamo promosso una legge ad hoc per tutelare e valorizzare questo esemplare e di conseguenza sviluppare appieno le potenzialità economiche ed il grande ritorno di immagine che potremmo creare con il Cavallo del Catria. Vogliamo premiare l’impegno dei tanti allevatori, veri custodi del territorio, che hanno creduto in questa razza equina e che stanno lavorando per portarla sempre più in alto.

Contatti
cavallodelcatria@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram