Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Energie rinnovabili: Fermo insieme ad altre città italiane nella rete "Un Comune per amico" dell'Anter

3 Novembre 2025

FERMO – Anche la Città di Fermo ha partecipato questa mattina a Palazzo Giustiniani, al Senato della Repubblica, a Roma, all’evento con cui l’ANTER (Associazione Nazionale Tutela delle Energie Rinnovabili) ha promosso il progetto “Un Comune per Amico” che vede coinvolte diverse municipalità italiane, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica ed i giovani sul tema delle energie rinnovabili, con una serie di azioni concrete.  

A rappresentare la città capoluogo, l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi ed il Presidente del Consiglio Comunale Giulio Pascali.

“Siamo molto lieti di entrare a far parte di questa rete e di questo progetto che contribuisce ulteriormente a sensibilizzare sulle energie rinnovabili, dimostrando ancora una volta come questa nuova frontiera sia importante per le nuove generazioni, in quanto è parte fondamentale del più ampio principio di sostenibilità che va sempre più perseguito” – ha detto l’assessore Ciarrocchi.

“Il progetto è già operativo in numerosi Comuni italiani e prevede anche un monitoraggio per valutare il grado in materia di buone pratiche energetiche dell’Ente, grazie al supporto del comitato scientifico di Anter – ha detto il Presidente del Consiglio Pascali. Aderendo a questo network Anter, anche Fermo potrà confrontarsi con altri territori virtuosi”.

Dal 2009 ANTER promuove la diffusione delle energie rinnovabili, con l’obiettivo di contribuire ad attuare una vera e propria transizione culturale nelle varie città. Un impegno costante e crescente nel tempo, che ha spinto l’associazione negli anni a coinvolgere in modo sempre più attivo le amministrazioni locali. Per questo è nato il progetto “Un Comune per Amico” che ha creato la Rete dei Comuni Italiani Amici delle Energie Rinnovabili, dando vita ad una importante sinergia tra le amministrazioni locali e gli ambasciatori del progetto. Nei giorni scorsi l’invito alla Città di Fermo ad entrare nel network e nel progetto era stato rivolto al Sindaco Paolo Calcinaro dall’ambasciatrice dell’associazione per il Centro Italia e coordinatrice dell’iniziativa Maria Chiara Verrucci.

Il programma ha visto questa mattina, in apertura dei lavori, il saluto del Sen. Adriano Paroli, in rappresentanza del Senato della Repubblica, di Alessandro Giovannini, Presidente nazionale ANTER, alla presenza del Direttore di ANTER Lohengrin Becagli e del Comitato Scientifico di ANTER, coordinato dal Cav. Antonio Rancati.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram