Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Elezioni nelle Marche, Acquaroli ha firmato il decreto: al voto il 28-29 settembre. Ricci: data sbagliata, ma vinceremo

21 Luglio 2025

FERMO – È ufficiale, nelle Marche si vota il 28 e 29 settembre. Il presidente uscente, Francesco Acquaroli, ha firmato il decreto che stabilisce ufficialmente la data delle prossime elezioni regionali.

Con questa decisione, la Regione avvia formalmente l'iter che porterà i cittadini marchigiani al rinnovo del consiglio regionale e alla scelta del prossimo presidente. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23 nella giornata di domenica 28 settembre 2025 e dalle ore 7 alle ore 15 nella giornata di lunedì 29 settembre 2025.

“Una scelta di buonsenso che commenta Acquaroli - consente infatti di rispettare sostanzialmente la scadenza naturale del mandato coniugando l'esigenza di evitare la concomitanza della presentazione delle liste nelle settimane centrali del mese di agosto e quella di agevolare l'avvio ordinato della nuova legislatura con una migliore programmazione delle attività amministrative ed un tempo congruo per l'approvazione del bilancio di previsione, senza il rischio di ricorrere all'esercizio provvisorio. L'auspicio è quello di un'ampia partecipazione al voto, vero esercizio della democrazia".

Di tutt’altro avviso il contender più forte, Matteo Ricci, che guida il centrosinistra: “Ancora una volta hanno messo i presunti interessi di partito prima degli interessi della comunità. Non era necessario votare a settembre interferendo con la stagione turistica e l'avvio della scuola. Si poteva risparmiare ai marchigiani una campagna elettorale durante le ferie ma almeno abbiamo finalmente la certezza della data. Se volevano, potevano scegliere anche ferragosto, tanto vinceremo noi. Sento che cresce la voglia di dare un cambio alle Marche”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram