
FERMO- Tre mesi esatti: al voto per eleggere il nuovo sindaco di Fermo, e di altri comuni della provincia, il 24 e 25 maggio.
Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha informato il Consiglio dei ministri in relazione all'individuazione, nelle date del 24 e 25 maggio, delle date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 626 comuni delle regioni a statuto ordinario, tra i quali 15 capoluoghi: Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia, Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Avellino, Andria, Trani, Crotone, Salerno.
Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l'8 giugno. A Fermo, al momento c’è un solo candidato ufficiale: Alberto Maria Scarfini, attuale assessore allo Sport, erede designato del sindaco uscente Paolo Calcinaro. Si presenta da civico, difficile che trovi l’accordo con i partii del centrodestra, che potrebbero quindi presentare un proprio candidato.
Il centrosinistra sta vagliando due candidature, Andrea Petracci e Angelica Malvatani, con la giornalista in pole. Questa sera se ne saprà di più dopo la riunione del campo largo che già da settimane discute di programma e ora dovrà individuare il nome del leader con cui provare a interrompere gli undici anni di amministrazione civica.
