In attesa del voto, la partita si gioca in piazza. Il 17 settembre è un giorno importante per le Marche e per la sfida elettorale tra i due principali contender, Matteo Ricci e Francesco Acquaroli.
A Pesaro, alle 18.30, arriva Elly Schlein. "Fino alla vittoria. Tutte e tutti in piazza per cambiare le Marche". ha scelto lo spazio fronte mare per salire sul palco e farlo al fianco della segretaria nazionale e del presindete, l’europarlamentare Stefano Bonaccini. “Le Marche meritano di più, meritano di essere conosciute, forti, grandi, orgogliose. - dichiara Ricci - Siamo una squadra forte e unita. Siamo vicini alla meta. Centimetro per centimetro, ci avviciniamo alla vittoria, al cambiamento che merita la nostra regione” ribadisce il candidato Dem.
Mezz’ora prima, ma ad Ancona in piazza Roma, a salire sul palco sarà la premier Giorgia Meloni, che alle 16 sarà impegnata ad Albacina per i cento anni della Merloni. Per Acquaroli, però, non arriva solo la leader di Fratelli d’Italia, perché ci saranno anche i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. E poi Maurizio Lupi e Antonio De Poli. Ohio d’Italia o no, le Marche sono una regione che potrebbe spostare l’equilibrio in vista delle prossime elezioni regionali, dal Veneto alla Calabria.