Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Edilizia scolastica: approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per un nuovo asilo nido a Lido San Tommaso

21 Ottobre 2025

FERMO – Un nuovo asilo nido in città, per la precisione a Lido San Tommaso. La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della struttura, che sorgerà accanto a quella già esistente.

L’opera sarà finanziata nell'ambito del PNRR Missione 4, Componente 1, Investimento 1.1 "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia, a seguito della partecipazione delComune di Fermo all’Avviso pubblico “per l’adesione al finanziamento di asili nido, nonché per la candidatura di nuovi progetti da finanziare nell’ambito del PNNR”. L’importo dell’opera è di 530 mila euro di cui 192 mila con decreto del Ministero Istruzione e Merito, per il resto cofinanziato dal Comune.

“Un piccolo asilo nido anche per la costa nord fermana – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - Era un impegno preso che volevamo finanziare e lo abbiamo fatto. Ora può partire la gara per la realizzazione di questa struttura adiacente alle scuole già presenti a San Tommaso. Un altro "pezzetto" che fa crescere la nostra comunità”.

“Un nuovo asilo nido comunale, questa volta sulla costa, che si somma a quello già operativo da qualche anno ormai a Sant’Andrea ed a quello in via di conclusione a San Claudio di Campiglione – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – sarà una scuola che avrà un collegamento con quella attuale, sarà moderna e funzionale, verrà realizzata secondo gli standard per questo tipo di strutture e per gli alunni che ospiterà, dando comfort, spazi, contatto con il verde. Un ringraziamento all’Ufficio Tecnico Comunale, che sta coordinando e seguendo il progetto, al Rup arch. Paola Malvestiti ed ai professionisti esterni”.

Per favorire l’accessibilità alla struttura e rendere lo spazio esterno dedicato facilmente raggiungibile si è scelto di collocare il nido a piano terra, la struttura verrà quindi posizionata nella zona a sud-ovest dell’area libera esterna; l’accesso sarà dedicato, sfruttando un varco già esistente che porterà, tramite un camminamento, all’ingresso principale. La struttura sarà collegata con quella esistente, Per quanto riguarda le forme del progetto, si è cercato di creare una struttura che ben si armonizzasse con il contesto e con gli edifici esistenti.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram