
FERMO – Un tirocinio di 50 ore in Francia. Un’esperienza indimenticabile quella vissuta per una settimana da dodici studentesse del triennio dell’Itet “Carducci-Galilei-CPIA” di Fermo.
Giorni di alternanza scuola-lavoro in cui approfondire le materie Stem e il multilinguismo. Con loro, le docenti di francese che hanno guidato il gruppo tra Nizza, Cannes, Monaco e Villefranche-sur-Mer, entrando in contatto diretto con ambienti educativi e culturali diversi e acquisendo competenze globali fondamentali per il loro futuro professionale.
Durante la settimana gli alunni si sono confrontati con studenti provenienti da Moldavia, Romania, Russia, Grecia e Perù, oltre che Francia. “Particolarmente rilevanti - raccontano le insegnanti - sono stati i momenti di osservazione sul campo presso il Lycée régional “Jules Ferry” di Cannes e la serata interculturale ospitata dal Centre Universitaire Méditerranéen di Nizza”.
È stata questa l’occasione per presentare a un pubblico internazionale l’Itet e i suoi tanti corsi. Gli alunni l’hanno fatto in francese, dimostrando proprietà di linguaggio, utilizzando anche immagini e video dedicati all’Italia. Un lungo applauso ha accompagnato la presentazione.
“Un’esperienza che conferma il valore della dimensione europea della formazione e l’importanza di percorsi educativi capaci di unire competenze linguistiche, scientifiche e interculturali” concludono le professoresse.
