
PORTO SAN GIORGIO – Un impegno concreto è quello che promette Marco Marinangeli nel campo della disabilità e del welfare.
Ne ha parlato, durante un incontro con l’associazione scherma e diverse realtà impegnate nel settore, il consigliere regionale insieme con la senatrice Giusy Versace e il campione paralimpico Michele Massa, oltre ovviamente che con gli altri candidati della lista Noi Moderati.
"Disabili non sempre si nasce, lo si diventa. Per me il 22 agosto è un secondo compleanno, perché è il giorno in cui sono rinata dopo aver perso le gambe. Ho iniziato a correre per ripicca, per scommessa, e lo sport mi ha insegnato che i risultati si costruiscono con tempo, fatica e sacrificio, non arrivano per caso” ha raccontato Giusy Versace.
Per lei un impegno a Roma molto intenso: “Il Parlamento, se vissuto con serietà, ti toglie ogni briciolo di energia, ma ti restituisce il senso di fare qualcosa che vale la pena. Non è vero che la politica è fatta solo da brutte persone: ci sono anche donne e uomini che studiano, si impegnano, che si fanno il mazzo. Io invito i ragazzi a venire a trovarmi in Senato, a capire come si lavora davvero”.
Quell’impegno e studio che promette Marinangeli: “La disabilità non è un problema da relegare ai margini, ma una dimensione che deve diventare centrale nella progettazione del welfare regionale. Ogni persona reclama pari dignità: scuola, lavoro, mobilità, cultura devono essere garantiti senza compromessi”
Parole che sono piaciute al fiorettista paralimpico Michele Massa: "Dovete fare attività sportiva perché è importante per il fisico e la mente – ha ricordato –. Lo sport vi farà superare i problemi e vi indicherà la strada. E soprattutto, grazie allo sport, la disabilità non è percepita come un problema, ma come una possibilità per superare i vostri limiti. Nessuno ha il diritto di dire all’altro come deve vivere lo sport. È uno strumento per uscire dall’isolamento: nella mia palestra ho trovato persone che oggi sono parte integrante della mia vita. Lo sport insegna regole, rispetto, convivenza, ed è un aiuto enorme per crescere”.
