PORTO SAN GIORGIO – Per una regina, un regalo speciale: porta bene miss Italia a Porto San Giorgio e questa volta porta anche soldi. E pure tanti. Il Festival del Mare si è aperto con un annuncio sognato a lungo: “Avevamo problematiche per le cisterne dell’impianto di rifornimento e per i box, ormai in condizioni fatiscenti: la Regione ha pubblicato due decreti che ci destinano 960 mila euro per le strutture e altri 610 mila euro per la sistemazione del mercato ittico. Siamo il Comune che – spiega con orgoglio il vicesindaco Fabio Senzacqua - ha reperito più soldi dai fondi Feampa, partecipando a tutte e tre le misure”.
Al suo fianco, per l’annuncio, l’assessore regionale Andrea Maria Antonini e la dirigente con delega alla pesca, Daniela Tisi. Oltre, ovviamente al sindaco Vesprini, all’assessore Marcattili e a miss Italia Ofelia Passamonti, che proprio a Porto San Giorgio, a settembre, passerà la corona.
In totale, considerando anche i 56mila euro per la promozione, la città costiera ha incassato 1,6milioni per il porto peschereccio. “Non era un esisto scontato, c’è stato un ottimo mix di indirizzi politici ben precisi che noi abbiamo sulla pesca marittima, sul recupero e la valorizzazione della marineria della costa marchigiana insieme alla parte tecnica. Se la Regione (un plauso anche al supporto del consigliere regionale sangiorgese Marco Marinangeli, ndr) ha fatto la sua parte è altrettanto vero che c’è un Comune capace di intercettare quelle che sono le opportunità messe a disposizione e farne dei progetti validi, meritevoli di finanziamento”.
Dalla presentazione del Festival del Mare è arrivata anche un’altra notizia: “Stiamo definendo il nuovo brand per il pescato locale, un logo che accompagnerà la promozione e permetterà di valorizzare quanto arriva dal nostro mare, certificando il km zero” la chiosa di Senzacqua.
Tornando al programma, riassunto dall’assessore Marcattili, è ormai tutto pronto per l’accensione della padella gigante, ore 18 di domani (domenica) per poi immergersi, da lunedì, anche nella cultura del mare con la mostra ‘Di pietra e di mare’, con l’arte delle reti, il galà del brodetto, gli aperitivi marinari e il teatro, per finire, lunedì 18, co il super ospite, mr Rain che in piazza Matteotti renderà tutti ‘invincibili’.