Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Decontribuzione e Zls nelle Marche, il grande flop. Cesetti: "Promesse fallite, oggi l'assessore lo ha ammesso"

27 Maggio 2025

ANCONA – Zona economica speciale, Zls, decontribuzione: l’illusione è realtà. Il consigliere regionale Fabrizio Cesetti questa volta lo dice con basi più solide, vista la discussione in consiglio regionale.

"La verità è venuta a galla, l'assessore regionale Goffredo Brandoni è stato costretto ad ammettere che l'ordine del giorno presentato lo scorso dicembre dall'onorevole Francesco Battistoni sull'estensione anche alla nostra regione della decontribuzione del 30% sul costo del lavoro è evaporato senza produrre alcun effetto concreto per le nostre imprese”.

Non c’è da festeggiare lo smacco politico: “Chissà se ora i consiglieri regionali di Forza Italia riserveranno al buon Brandoni le stesse accuse di disfattismo che rivolsero a me, quando a dicembre dichiarai che il governo Meloni, per ammissione dello stesso ministro Urso, non avrebbe accolto quel provvedimento tanto sbandierato dalla stessa Forza Italia nei nostri territori?".

Per questo il consigliere è molto preoccupato: "Ennesima presa in giro del centrodestra, nazionale e regionale, nei confronti di tanti imprenditori che soffrono e faticano a tenere aperte le loro attività, ma anche nei confronti delle migliaia di lavoratori che la crisi dei nostri distretti produttivi mette sempre più a rischio”.

Cesetti parla di balletti politici “che rischiano di accelerare il processo di deindustrializzazione delle Marche e necessitano di un supporto importante a tutti i livelli istituzionali”. Se la decontribuzione a questo punto difficilmente raggiungerà il risultato sperato, ci sarebbe la Zls.

Ma anche qui il consigliere dem è tranchant: “Non ce ne è traccia nonostante numerosi atti approvati all'unanimità dal consiglio regionale, spesso su mia proposta. Purtroppo è palese che il cosiddetto Modello Marche decantato dalla premier Meloni, così come la famigerata filiera istituzionale, siano dei clamorosi bluff".

Per l'ex asssessore reigonale, "il centrodestra non ha solo dimenticato la nostra regione, l'ha duramente colpita prima con scelte destinate ad affossarne l'economia. Basti ricordare l'esclusione delle Marche dalle agevolazioni e dagli incentivi che sono stati concessi ad altre Regioni, tra cui l'Abruzzo”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram