Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dazi, i timori della Cna di Fermo: "Servono srumenti di sostegno alle imprese, l'impatto mette a rischio la filiera"

24 Luglio 2025

FERMO – L’accordo con l’Unione Europea, per i dazi al 15%, è vicino. Almeno questo pensano gli analisti. Ma al momento la minaccia del 30%, paventata dal primo agosto, resta sul tavolo. “In attesa di capire quello che accadrà, se dovessero essere attuati quelli previsti, saremmo di fronte a un colpo durissimo per le piccole imprese e per l’export locale. Serve una risposta unitaria e urgente” sottolinea Emiliano Tomassini, presidente di Cna Fermo.

Il timore dei vertici degli artigiani è che “sia a rischio la tenuta del nostro sistema produttivo e la capacità di stare sui mercati internazionali”. Gli Usa, stando alla Cna di Fermo, valgono oltre 50 milioni di export: “Per noi – ribadisce Andrea Caranfa, direttore della territoriale fermana - il mercato americano è da anni uno sbocco strategico. Le imprese fermane esportano negli Stati Uniti prodotti ad alto valore aggiunto, come moda, calzature, meccanica di precisione. Questo tipo di provvedimenti rischia di spezzare equilibri consolidati e mettere in ginocchio piccole ma importanti realtà produttive”.

I problemi sono molteplici: “I dazi mettono a rischio non solo le esportazioni dirette – aggiunge Tomassini – ma anche le forniture di componenti e beni intermedi destinati a produzioni più complesse, vendute poi oltreoceano. Il danno economico e occupazionale rischia di essere enorme”.

L’impatto potrebbe essere su tutta la catena commerciale: “Servono strumenti di sostegno per le imprese più esposte, con risorse comunitarie e nazionali per affrontare un impatto che, senza contromisure, rischia di essere devastante”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram