Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Da P.S.Elpidio alla Scala: Davide Giusti incanta nel Rigoletto. "Mi hanno chiamato e 24 ore dopo ero sul palco"

27 Ottobre 2025

PORTO SANT’ELPIDIO – "Pronto, Giusti? La aspettiamo alla Scala". Da Porto Sant’Elpidio al palco del teatro più importante di Milano e d'Europa: ecco il percorso del tenore Davide Giusti, dopo una telefonata inaspettata, che ha debuttato interpretando il Duca di Mantova nel Rigoletto, per la regia di Mario Martone.

“Mi hanno chiamato il giorno prima dello spettacolo, ero nelle Marche, nelle mie campagne. C’è stato appena il tempo di una prova generale, per preparare l’abito di scena e mi sono trovato sul palco – racconta Giusti – Mi ha aiutato molto la regia di Mario Martone, una rilettura del Rigoletto in chiave contemporanea, che le ha dato forza e verità”.

Essere pronti, un messaggio fondamentale anche ai anti giovani che intraprendono questo percorso. “Anche il direttore d’orchestra Marco Armiliato mi ha sostenuto, il teatro mi ha accolto con un entusiasmo straordinario, sin dall’arrivo mi hanno messo nelle migliori condizioni per interpretare uno dei ruoli più difficili mai composti”.
Davide Giusti da vent’anni calca palcoscenici in giro per il mondo, dalla Royal Swedish Opera di Stoccolma alla Fenice di Venezia. “Senza nulla togliere ai palchi che ho avuto l’onore di calcare in Italia e all’estero, la Scala è il più leggendario teatro al mondo, soprattutto per un italiano. Fa venire i brividi pensare ai giganti che hanno vestito questi panni prima di me. È stata un’emozione straordinaria, ancora più speciale perché arrivata in modo imprevisto e improvviso” aggiunge Giusti.

“Mi auguro che la mia gioia sia anche la gioia dei miei conterranei. Pur girando il mondo ormai da 20 anni, torno nelle Marche ogni volta che posso e le porto orgogliosamente con me, spesso tendiamo a dimenticare la ricchezza della nostra terra” ribadisce.

Il sindaco Massimiliano Ciarpella si è congratulato: “Un segno del destino, l’inatteso debutto alla Scala del nostro Davide Giusti è arrivato proprio il 25 ottobre, nel giorno di San Crispino, il nostro patrono, quasi a rimarcare le radici di cui Davide è sempre andato orgoglioso, come noi siamo orgogliosi di lui, un meraviglioso ambasciatore di Porto Sant’Elpidio nel mondo”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram