
PORTO SANT’ELPIDIO – C’è un passaggio importante all’interno della legge di Bilancio dedicata all’autotrasporto. E di questo parleranno sabato mattina i vertici della Cna, che rivendicano alcuni risultati.
“Spicca il mantenimento della compensazione dei crediti accise con i contributi previdenziali e assicurativi, una decisione che evita alle imprese artigiane un consistente esborso imprevisto, salvaguardando così la liquidità del comparto” sottolinea Andrea Caranfa, segretario della Cna di Fermo.
Tra i passi avanti, come spiega Gianluca Minnetti, presidente Cna Fita, c’è l’incremento dell'accisa sul gasolio di 4,05 centesimi al litro: tale aumento risulta neutro per i veicoli pesanti sopra le 7,5 tonnellate di classe Euro 5 o superiore, grazie al rimborso trimestrale, mentre si trasforma in un costo diretto per i mezzi più leggeri o meno recenti”.
Il tema dell’incontro è ‘Autotrasporto, le regole del gioco’, appuntamento sabato alle 930 al polo culturale Gigli in piazza Garibaldi a Porto Sant’Elpidio. La legge sarà spiegata da Mauro Concezzi, responsabile Cna Fita Nazionale. Seguiranno poi gli interventi di Andrea Dall’Osso, commercialista e revisore dei conti, focalizzata sulle opportunità derivanti dalla ZES Unica e sugli incentivi per gli investimenti; Riccardo Battisti, responsabile Cna Fita Marche, parlerà della contrattualistica di settore; Paola Fava, responsabile Ufficio Finanza Agevolata Unico Confidi, presenterà i bandi e le opportunità di finanziamento attualmente disponibili per le imprese; Daniele Ascenzi, Responsabile marketing Aziende di Carifermo spa, interverrà per discutere il ruolo strategico della banca locale nel sostegno al territorio.
Le conclusioni spettano a Michele Santoni, presidente nazionale Cna Fita, che offrirà una valutazione politica complessiva sulla manovra e sulle prospettive future per l’autotrasporto italiano.
