
MONTEGRANARO – Si incrociano due narrazioni diverse quando si parla di Fessura. Da un lato c’è l’impresa, l’azienda calzaturiera che sforna scarpe accompagnate da tecnologie avanzate frutto di ricerca interna con tanto di brevetti. Dall’altro c’è la squadra di corsa, il Trail Team che sta portando il colore viola scelto dal patron Andrea Vecchiola in tutta Italia.
L’ultima performance ha stupito tutti. perché al Puglia by UTMB Fessura ha conquistato due vittorie assolute e ha piazzato diversi corridori in buona posizione. Braccia al cielo per Margherita Vitali, prima nella gara “Castellaneta Underground Trail” (50 km e 1000 di dislivello), e Giorgio Lampa, primo nella “Costa Verde Trail” (10 km e 50 di dislivello).
La famiglia Vecchiola ha da tempo puntato sul mondo della corsa, creando delle linee apposite da affiancare a quelle da passeggio, più fashion. Ma non si è limitato a produrre, ha deciso di testare le scarpe personalmente. Prima con i suoi dipendenti, poi avvicinando i migliori trailer marchigiani, infine creando un vero team.
Tre giorni di gare, tra pioggia, sole, vento e fango, che ai due vincitori ha abbinato le ottime prestazioni di Riccardo Pianesi (6° assoluto e 1° italiano) e Annalisa Fitti (7ª tra le donne) nella gara regina “Sassi di Matera”, 144 km con 3800 di dislivello, così come i risultati di Bartolini e Donati, rispettivamente 8° (1° di categoria) e 9° assoluto nella 85 km “Le Maioliche di Laterza”, e di Mario Maresca, 5° assoluto nella 35 km “Ginosa Rivolta Trail”.

“Una gara che ha confermato che siamo sulla strada giusta. Stiamo competendo nel mondo della performance con serietà e visione. I nostri prodotti sono pensati, testati e perfezionati grazie alla fiducia degli atleti, sui terreni più diversi” commenta Andrea Vecchiola.
Che ha reso il team identificabile, come si conviene a chi lavora nelal moda. Tutti gli atleti hanno corso usando le Ultratrail Gsr, dotate del brevetto Slot Technology, un sistema che funziona come una sospensione attiva, offrendo ammortizzazione, reattività e ritorno di energia durante la corsa.
Dalla partenza al Chianti Ultra Trail by UTMB fino al Puglia by UTMB, la stagione del Fessura Trail Team è stata un viaggio di crescita e sfide continue.
La linea performance ormai offre modelli per ogni tipologia di corsa, dal trail all’outdoor. “Noi – ribadisce Vecchiola – siamo convinti che le nostre scarpe tecniche possano essere indossate anche ogni giorno, grazie a un comfort elevato e a un design contemporaneo”. È così che il brand cresce, forte di tre brevetti e di un’’azienda con testa in Italia e parte del corpo a Hong Kong.
r.vit.
