PORTO SAN GIORGIO -Il sindaco Valerio Vesprini, cresciuto a vestiti e sport, voleva fare qualcosa di più quest’anno per celebrare l'associazionismo cittadino. E così, alla Festa dello Sport, organizzata dall’assessore Fabio Senzacqua, ha abbinato una grande mostra.
Foto, maglie e scarpette di un campione per “L’esempio di Gaetano Scirea”, l’esposizione che fino all’11 settembre, ogni pomeriggio dalle 16, è visitabile nella sala Imperatori. Chiaro che per domenica, giorno della festa, con 50 società coinvolte, ci si attende il pienone.
“La mostra -spiega il sindaco – è un’occasione unica, per appassionati e sportivi. Si potranno ammirare foto, maglie e scarpette del campione, insieme con quelle di Del Piero (centenario della Juve), Maradona, Platini, Zoff (1982), Scirea, Bettega (1978), Paolo Rossi e della Nazionale”.
Per la presentazione, caduta nel 36esimo della scomparsa del campione, si è collegata la vedova Scirea, la signora Mariella: Grazie di questa iniziativa, Gaetano sarebbe stato felice di vedere in mostra tanti cimeli”. Cimeli che parlano, che permetteranno a tutti di rivivere anni d’oro del calcio italiano.
Tornando alla festa, il 6 settembre nelal sala Castellani è in programma alle 1730 il convegno “Corpo in movimento, vita in salute” con l’intervento della nutrizionista Nicoletta Venanzi e dello specialista di medicina generale Alessandro Carpinelli.
Domenica, a partire dalle 15, il tratto centrale del lungomare Gramsci si trasformerà in uno spazio promozionale per lo sport con le iniziative di 50 società sportive del territorio. Oltre alla presentazione delle attività e alla raccolta delle iscrizioni sarà possibile assistere alle esibizioni di decine di discipline.