PORTO SANT’ELPIDIO – Da Vasco Rossi a Rai 1, era solo questione di tempo. I xGiove, gruppo di Porto Sant’Elpidio, tagliano un altro traguardo.
Non si ferma più la band capitanata da Nicolò Buccioni, voce di un gruppo che è salita sul palco dell’Olimpico prima di Vasco Rossi e ora è stato chiamato a Napoli per aprire il grande concerto dedicato a Pino Daniele dal titolo ‘Pino è-il viaggio del musicante’. Con Buccioni sul palco ci saranno Giacomo Strappa alla chitarra, Andrea Massetti al basso; Ludovico Bartolozzi al bouzouki e Federico Piermartiri alla batteria.
Un tributo voluto da Carlo Conti, che condurrà la serata insieme con Fiorella Mannoia, per celebrare il 70esimo dalla nascita di Pino Daniele, morto dieci anni fa. “Sarà una serata diversa, noi chiederemo a ognuno cosa Pino è per ciascuno di loro e poi canteranno” racconta Conti.
I xGiove suoneranno un brano del cantautore campano e un proprio inedito, ovvero Bellla M’briana e Non me la sento. Il tutto davanti ai milioni di spettatori del prime time di Rai 1 e insieme con i grandi della musica, da De Gregori a Elodie passando per Giorgia ed Elisa.
“Nessuno come Pino è entrato nel cuore della musica, nessuno come lui. Per questo nessuno ha detto no alla chiamata” ha ribadito la co-conduttrice, ma sarà anche cantante, Mannoia.
chia.fer.