SANT’ELPIDIO A MARE – “L'abbassamento della falda idrica impone una scrupolosa attenzione da parte di tutti i cittadini ad un uso responsabile dell'acqua. È possibile infatti che, qualora la situazione non registri un miglioramento, si renda necessario già dalla prossima settimana un razionamento della risorsa idrica, nelle ore notturne, nel territorio servito dalla società, in particolare per quanto riguarda i Comuni montani”. Nessun allarmismo ma, nelle parole del Presidente di Tennacola Spa Antonio Albunia c’è la consapevolezza che vada fatto appello al senso di responsabilità di tutti i cittadini adottando semplici comportamenti virtuosi.
L’azienda Tennacola ha già adottato tutti i provvedimenti necessari per garantire la disponibilità di acqua a tutte le utenze attivando i pozzi di soccorso ma, viste le scarse precipitazioni degli ultimi mesi, è importante adottare modalità di utilizzo più parsimoniosa.
"Stiamo monitorando costantemente la situazione ed abbiamo adottato tutte le misure previste in caso di peggioramento della situazione e dell’apertura di una crisi idrica – aggiunge il presidente Antonio Albunia – ma veniamo da mesi di piogge modeste ed abbiamo registrato un abbassamento progressivo della disponibilità di acqua”. Oltre che ai cittadini il Presidente richiama l’attenzione di tutti i sindaci dei comuni serviti.
“Rivolgiamo alle istituzioni locali un accorato invito a prevedere iniziative di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza ad un uso consapevole ed attento, evitando sprechi ed usi impropri di un bene prezioso da tutelare sempre, in questa fase con ancora maggiore attenzione”. Tennacola assicura che, qualora si rendesse necessario un razionamento della fornitura, “ne daremo naturalmente preventiva e puntuale comunicazione ai Sindaci e ai cittadini dei Comuni interessati con la massima tempestività” – aggiunge il Presidente. “La collaborazione di tutti è fondamentale".