
PORTO SAN GIORGIO/PORTO SANT’ELPIDIO – La costa fermana si è colorata nel pomeriggio. Una grande festa, divisa sulla carta, comune nella sostanza. Da un lato Baraonda, il carnevale di fermo e Porto San Giorgio, che vive il martedì grasso davanti alla stazione sangiorgese. Dall’altro lato Porto Sant’Elpidio, sempre più protagonista come si deve alla seconda città della provincia, con piazza Garibaldi piena di bambini.
“Un Carnevale indimenticabile” esordisce l’assessora Elisa Torresi. “Grazie ai quartieri, per la passione e l'incredibile creatività dei carri, ai genitori per l'impegno, i costumi e l'energia instancabile, alle insegnanti per aver guidato i ragazzi con pazienza e creatività e a tutti i collaboratori e le associazioni che dietro le quinte hanno reso questa festa un successo fantastico” ha aggiunto.
Stessa lunghezza d’onda il sindaco Massimiliano Ciarpella: “Una delle manifestazioni che portano in sé il senso di una comunità autentica: l'unione, l'allegria e la gioia dei più piccoli. In migliaia avete animato e colorato la piazza e le vie del centro”.
In contemporanea, a Porto San Giorgio andava in scena il grand finale del programma condiviso, anche qui migliaia di partecipanti. Il meteo ha premiato l’organizzazione, facendo dimenticare il cielo grigio di domenica. Hanno sfilato14 gruppi mascherati, con tanto di votazione che ha visto dominare la scuola dell’infanzia Salvadori-capoluogo con ‘Sotto il segno del dragone’ a seguire, a “Dance school anni ‘80” della scuola d’infanzia e primaria Borgo Rosselli di Porto San Giorgio e “La congrega medievale” dell’istituto scolastico Don Lorenzo Milani di Fermo.
“Colori, musica, sorrisi e tantissimo divertimento hanno riempito le nostre vie, ma soprattutto tanti giovani: sono loro i veri protagonisti di questa festa, pensata e dedicata proprio a loro. Un sentito grazie va agli organizzatori, alle famiglie, a tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione dei carri e delle maschere e a chi, con passione e spirito di collaborazione, ha reso possibile questa meravigliosa giornata.
I nostri complimenti speciali ai vincitori del concorso annuale: la Scuola dell’Infanzia del Capoluogo, che con creatività ed entusiasmo ha conquistato tutti” commenta il sindaco Valerio Vesprini prima del rogo di re Carnevale, affiancato dall’assessora Carlotta Lanciotti e da un irriconscibile Giampiero 'Harry Potter' Marcattili.





