PETRITOLI – Un olio da guida. Doppio prestigioso riconoscimento per il Frantoio Agostini di Petritoli. Il primo l’ha ricevuto a Bari dove al concorso ‘Mastro ‘Oro’ ha ricevuto il premio come ‘Miglior Mastro Oleario d’Italia’. Un riconoscimento come miglior produttore che arriva direttamente da frantoi e produttori.
Il secondo arriva invece dal Gambero Rosso che nella Guida Oli d’Italia ha ottenuto Tre Foglie, massimo riconoscimento. Il testo è un punto di riferimento autorevole nel panorama oleario nazionale e internazionale. Le Tre Foglie, equivalente delle Tre Stelle Michelin, vengono assegnate solo agli Oli che raggiungono l'eccellenza assoluta dopo un rigoroso processo di degustazione alla cieca da parte di esperti panel.
Le Marche, regione dalle caratteristiche pedoclimatiche uniche e con varietà autoctone di grande pregio, trovano in questi premi un'occasione di visibilità internazionale per il loro patrimonio olivicolo. Va considerato che su oltre 500 aziende esaminate, solo una selezionata élite ha raggiunto il massimo livello.
“Un premio al lavoro di generazioni e – commenta Gaetano Agostini - alla nostra costante ricerca dell'eccellenza. Essere valutati positivamente sia dai propri colleghi produttori che dai massimi esperti del settore come quelli del Gambero Rosso rappresenta la più alta gratificazione possibile. Questi premi non appartengono solo alla nostra famiglia, ma a tutto il territorio marchigiano che, con la sua biodiversità e tradizione, ci ha permesso di raggiungere questi standard qualitativi”.
I premi anticipano una serie di investimenti programmati: “Ammoderneremo del 100% la nostra linea produttiva, rendendola una delle più avanzate d'Italia”. Aggiunge la Camera di Commercio: “Questi prestigiosi riconoscimenti accendono un faro sul settore olivicolo marchigiano, che negli ultimi anni ha vissuto un importante rinascimento qualitativo. La regione sta emergendo sempre più nel panorama olivicolo nazionale come territorio d'eccellenza”.